La carriere di Iggy Pop, 68 anni, al secolo James Newell Osterberg Jr. , inizia a metà degli anni ’60 quando entra nella formazione degli Iguanas come batterista.
Proprio questa esperienza determina il suo soprannome Iggy, l’abbreviazione di Iguana. Una certa notorietà arriva però solo a metà degli anni ’70 con The Idiot e Lust for life, due album prodotti da David Bowie.
Iggy ha recentemente dichiarato al New York Times di non avere ancora assorbito il dolore per la morte del grande Duca Bianco, avvenuta lo scorso 10 gennaio e ha aggiunto:
“L’amicizia si basava semplicemente sul fatto che quest’uomo mi ha salvato da un sicuro annichilimento professionale e forse anche personale – ha detto Iggy al quotidiano americano – molta gente era incuriosita da me, ma solo lui aveva veramente qualcosa in comune con me, e apprezzava quello che facevo. Aveva intenzioni buone, abbastanza da aiutarmi. Fece una cosa giusta.”
“Mi ha fatto risorgere – continua l’iguana con il NYT – era più un benefattore che un amico, nel senso in cui la maggior parte della gente concepisce l’amicizia. Andò anche un po’ fuori strada per indirizzare parte del suo buon karma verso di me.”
Stefano Leto – Onda Musicale