Marky Ramone, all’anagrafe Marc Steven Bell nato a New York il 15 luglio del 1956, è un batterista americano noto per la sua lunga militanza nel gruppo punk – rock dei Ramones (anche se per un breve periodo venne allontanato per problemi di alcolismo).
Con lo scatenato quartetto, Marky ha inciso album come “Road to Ruin” (1978), “End of the Century” (1980), “Pleasant Dreams” (1981), “Subterranean Jungle” (1983), “Brain Drain” (1989), “Mondo Bizarro” (1992), “Acid Eaters” (1993) e “¡Adios Amigos!” (1995). Da ricordare che “Adios” è stato anche l’ultimo album della band americana.
Oltre ai Ramones, Marky ha suonato in altre band come Dust, Estus, Voidoids, Misfits ed ha suonato con l’ex – frontman dei Ramones, Joey Ramone, per il suo album solista postumo “Don’t Worry About Me” del 2002.
Queste sono comunque informazioni abbastanza note, ma forse non tutti sanno che Marky ha anche la sua azienda alimentare personale, la Marky Ramone’s Brooklyn Own, dove produce birra e salsa di pomodoro.
Buona parte dei ricavi viene devoluta per la cura dell’autismo e per i Musicians Without Borders. La passione per la cucina risale all’epoca in cui i Ramones giravano per i vari club americani, ma c’era sempre il problema dei soldi.
Per ovviare alla situazione si risparmiava dove si poteva, cibo incluso, e Marky aveva notato come gli italianissimi spaghetti al pomodoro fossero il piatto più economico.
Prova e riprova è riuscito a realizzare un ottimo sugo per Joey e compagni (guarda qui lo spot) producendo la sua linea di sughi personale.
Che dire, un’altra carriera parallela alla musica che non stona mai. E voi che dite? Sarà così buona come dice lui?