“I am a man who walks alone/And when I’m walking a dark road/At night or strolling through the park/When the light begins to fade/I sometimes feel a little strange/A little anxious when it’s dark/Fear of the dark”.
Queste le parole del bassista/paroliere Steve Harris per una delle canzoni più famose dei suoi Iron Maiden, tra i mostri sacri dell’heavy metal.
La canzone, che dà anche il titolo all’omonimo album del 1992, parla delle ansie e dei timori di un uomo che vaga nell’oscurità dei vicoli bui e viene narrata dalla straordinaria voce di Bruce Dickinson.
Voce, ovviamente, accompagnata dai riff dei chitarristi Dave Murray e Janick Gers e dalle rullate del batterista Nicko McBrain.
“Fear of the Dark” è un must per chi vuole avvicinarsi all’heavy metal o, comunque, alla vasta discografia degli storici Iron Maiden e le cover non mancano (Fightstar, Sturm und Drang tra i vari).
Per la cover di questa settimana vi proponiamo una versione particolare, quella dell’heavymetal a cappella dei tedeschi Van Canto che non sono certo nuovi a cover o a collaborazioni varie (Blind Guardian, Grave Digger, Sabaton eccetera).
Gruppo quasi esclusivamente basato sulle voci dei cinque cantanti, infatti c’è anche un batterista, utilizza le corde vocali come veri e propri strumenti. Giri di basso e riff di chitarra vengono riprodotti attraverso le loro voci e gli appositi distorsori.
In questa cover, dal secondo album “Hero” del 2008, è la voce della cantante Inga Scharf la protagonista assoluta. Ovviamente le altre voci e la batteria svolgono un ruolo incredibile, ascoltare per credere.
A questo link potrete ascoltare la versione originale degli Iron Maiden, con tanto di live video, mentre qui troverete la versione dei Van Canto.
A voi il giudizio.