I Beatles non hanno certo bisogno di presentazioni ed il loro chitarrista, George Harrison, men che meno. Produttore, polistrumentista e più che apprezzato solista, anche con il super gruppo dei Traveling Wilburys, Harrison ha contribuito in maniera più che significativa al sound dei Fab Four.
Tra le altre cose però, George Harrison era anche un padre ed infatti ha un figlio che si chiama Dhani Harrison, chiamato così fondendo due note della scala musicale indiana, e che ha seguito le orme del padre.
Sin da bambino il piccolo Dhani, anche lui polistrumentista, ha preso delle lezioni di batteria da Ringo Starr (abbiamo parlato di suo figlio qui) così come, principalmente, di chitarra, ukulele e sitar dal padre.
Con il padre, Dhani ha collaborato per la realizzazione del suo ultimo album, “Brainwashed”, che è stato pubblicato postumo nel 2002 dopo la morte di George Harrison avvenuta il 29 novembre 2001.
Sempre nel 2002 il giovane Dhani ha partecipato al Concert for George, il tributo musicale alla memoria di Harrison, assieme ad altri artisti quali Eric Clapton, Ravi Shankar, Jeff Lynne, Paul McCartney, Billy Preston, Tom Petty ed altri ancora.
Nel 2006 Dhani ha fondato i thenewno2 con i quali ha inciso tre album mentre, nel 2010, ha fondato i Fistful of Mercy assieme a Ben Harper e Joseph Arthur con i quali ha inciso un album.
Oltre che con i gruppi, Dhani Harrison si è occupato anche della composizione di musiche per le colonne sonore per dei film.