Oggi analizzeremo uno dei videoclip più belli della storia della musica di tutti i tempi: “November Rain” della rock band americana dei Guns N’Roses.
Per farlo abbiamo tratto spunto dall’articolo pubblicato su www.simoneguidi.info. Il video è diviso in due parti: una performance dal vivo in una grande sala da concerto, e un triste racconto confuso sull’amore perduto, forse, a causa di un temporale che rovina la festa. Proprio nella sala da concerto compare un uomo baffuto in smoking e papillon, che dirige l’orchestra agitando le braccia e i suoi lunghi boccoli. Ecco. Lui è certamente uno dei personaggi più simpatici di questo video.
1) Sia la canzone che il video sono basati sul racconto di un amico di Axl Rose, Del James, intitolato “Without you”. Il racconto è contenuto in una raccolta intitolata “The Language Of Fear“, (il linguaggio della paura) che è tornata nuovamente sul mercato nel 2008 dopo essere stata lungamente irreperibile. Questa nuova versione del libro contiene la presentazione di Axl Rose nella quale dichiara che senza il contributo di Del James non avrebbe mai scritto le canzoni “The Garden” e “Yesterdays”.
2) Scritta da Axl Rose, la versione originale della canzone era lunga 25 minuti. Decisamente troppo. Venne allora modificata portandola a una lunghezza di 8 minuti e 59. È la più lunga canzone mai entrata nella Top 10 americana e contiene il più lungo assolo di chitarra in un singolo da Top 10. Axl Rose dice di aver cominciato a lavorare su “November Rain” già dal lontano 1983, ma riuscì a pubblicarla come singolo solo nel 1992 a causa dell’opposizione di Slash e Duff McKagan.
3) Il video costò una cifra faraonica per quel tempo e venne programmato in modo massiccio su MTV. È interpretato dall’attrice e modella Stephanie Seymour, la ragazza di Axl Rose in quel momento. Per realizzarlo sono stati spesi 1 milione e mezzo di dollari e circa un decimo del budget è stato usato per la costruzione della chiesa.
4) Una bella fetta di Budget se ne andò anche per il vestito da sposa di Stephanie Seymour, certamente uno dei più corti abiti da sposa mai visto in un matrimonio. Ma tutto questo appare irrilevante quando decidi di sposare unuomo che arriva in chiesa vestito da bucaniere.
5) Stephanie Seymour era una modella che aveva posato per Sports Illustrated, Playboy ed il catalogo di Victoria Secret. Axl sostiene che lei fosse la sua ragazza in quel periodo, anche se le ha sempre negato. Leo lo lascia nel 1983 quando Axl la accusa di sfruttarlo.
6) Nel video si può notare la presenza di un bambino con una coppola (berretto in stile siciliano) che osserva Stephanie Seymour mentre lecca il coltello con il quale ha appena tagliato la torta. La donna non indossa più il sexy abito bianco ma un lungo vestito scuro.
7) Secondo Matt Sorum, “November Rain”, “Don’t cry” e “Estranged” sono stati concepiti come un’unica canzone. Sorum ammette tranquillamente di aver suonato lo stesso tempo di batteria durante tutte e tre le canzoni, e di essersi preso anche qualche critica per averlo fatto. In particolare dall’ ex batterista dei Dream Theater, Mike Portnoy. Sorum comunque sottolinea che è stato tutto intenzionale.
8) Durante i festeggiamenti post-cerimonia tutti ridono, ballano, bevono e sono contenti. Poi però comincia piovere e tutti scappano in cerca di un riparo. Ad un certo punto si può notare un uomo che, per sfuggire alla pioggia, si butta direttamente sulla torta nuziale per cercare riparo sotto ad un tavolo. Il gesto appare decisamente una forzatura e lui si chiama Riki Rachtman ed era il presentatore di una trasmissione sull’haevy metal chiamata “Headbangers Ball” in rotazione su MTV. Era un buon amico di Axl Rose.
9) Il video di “November Rain” è stato diretto da Andy Morahan, il quale ha successivamente diretto anche i video di “Don’t Cry” e ”Estranged “. Nell’ambito musicale ha realizzato alcuni videoclip interessanti come “Faith” di George Michael e ” (Everything I Do) I Do It for You ” di Bryan Adams. In seguito si è orientato sul cinema dirigendo il film “Highlander III:. The Sorcerer”.
10) Quando Slash suonava il primo epico assolo, Rose aveva inizialmente immaginato che la scena si svolgesse in un terreno agricolo ma alla fine venne deciso di utilizzare una chiesa nel Nuovo Messico che era già stata usata nel film “Silverado” del 1985.
11) Vennero costruiti ben 2 set della chiesa con l’aiuto di artigiani locali. Il set esterno consisteva in un vecchio edificio fatiscente che venne messo su rotelle, trasportato al centro di una grande prateria e opportunamente trasformato per essere ripreso durante le panoramiche. L’altra chiesa ne era un esatto duplicato e venne preparata per gli interni, con muri rimovibili e vetrate con decorazioni fatte a mano (e non venne utilizzata). La chiesa originale, quella a Santa Fe, venne filmata per i primi piani.
12) Il sacerdote nel video era un uomo italiano di nome Gianantonio ed era un amico di Axl Rose. All’insaputa della band, la chiesa utilizzata nel Nuovo Messico era il luogo dove, otto anni prima, il sacerdote aveva realmente svolto le sue funzioni religiose.
13) Nel video non viene mostrato esplicitamente come muore la sposa nè vi è alcun riferimento chiaro a tale proposito. Il racconto di Del James suggerisce trattarsi di un suicidio. Tuttavia, durante la sequenza del funerale è possibile vedere uno specchio che copre metà del viso della sposa in una tecnica che è realmente utilizzata dalle agenzie di pompe funebri per consentire alla vittima di un trauma cranico, con il volto parzialmente deturpato, di avere un bell’aspetto.
14) A un certo punto del video viene inquadrata l’insegna di un negozio di armi, “GUNS”. Nelle intenzioni del regista avrebbe dovuto apparire anche l’insegna di un fioraio (ROSES), per fare un esplicito richiamo alla band, ma questa inquadratura non è stata fatta.
15) La grande sala da concerto dove Slash sale sul pianoforte di Axl si trova a New York e venne riempita con 1500 comparse e il gruppo si esibì veramente in più riprese. Come è noto Axl odiava l’effetto “playback” e voleva che il video risultasse il più veritiero possibile. E’ curioso che, probabilmente per la prima e ultima volta, alcune persone siano state pagate per assistere ad un concerto dei Guns N’ Roses.