In primo piano

Bill Wyman: “Brian Jones ha creato i Rolling Stones, non Mick e Keith”

L’ex bassista dei Rolling Stones Bill Wyman, all’anagrafe William George Perks nato a Penge il 24 ottobre del 1936, si è scagliato contro Mick Jagger e Keith Richards per difendere la memoria del compianto Brian Jones.

Per Wymann infatti è inaccettabile che Jagger e Richards abbiano rubato la gloria di Jones per tutti questi anni. Ad aggravare il tutto, i due non si sono neanche presentati al funerale del musicista lasciando quest’onere a lui ed al batterista Charlie Watts.

Ricordiamo che il celebre polistrumentista e fondatore della band Brian Jones, all’anagrafe Lewis Brian Hopkin Jones nato a Cheltenham il 28 febbraio del 1942, è affogato nella sua piscina il 3 luglio del 1969 in circostanze assai misteriose. Poche settimane dopo la sua cacciata dai Rolling Stones.

Wyman ha dunque dichiarato“gli unici che sono venuti siamo stati io e Charlie. C’erano anche molte persone esterne attorno agli Stones che non si sono mai voltate. No, è stato disgustoso. Veramente disgustoso. È stato tremendo. Faceva vedere la colpevolezza. La colpevolezza per come loro lo hanno trattato”.

“Lo sapete che alla stazione ferroviaria di Dartford, dove Mick e Keith si sono incontrati, hanno messo una placca con su scritto che loro hanno creato i Rolling Stones? È veramente fuori luogo. Ho un sacco di amici che li hanno scritto e si sono lamentati dicendo ‘è totalmente fuori luogo. Brian Jones ha creato i Rolling Stones, non Mick e Keith. Sono stati invitati a far parte della sua band dopo e loro li hanno completamente ignorati perché volevano il merito per l’incontro a Dartford”.

Il bassista ha poi aggiunto“è così sbagliato, ed io odio cose come questa quando le persone tentano di riscrivere la storia solo per loro stessi. È così sbagliato. Ho anche pensato di ingaggiare un paio di tipi robusti per andare lì e strapparla per poi tornare a Londra in treno. Ho veramente pensato a questa possibilità perché è così sbagliato”.

Mick e Keith avrebbero dovuto alzarsi e dire ‘no, questo è sbagliato. Non abbiamo creato i Rolling Stones, Brian Jones lo ha fatto. Brian Jones ha scelto il nome The Rolling Stones, Brian Jones ha deciso che musica avremmo dovuto suonare e Brian Jones ha ingaggiato ogni singolo membro della band tra il ’62 ed il ‘63’. Questo è quello che avrebbero dovuto dire, ma non lo faranno vero?”.

Ricordiamo che Brian Jones suonava anche moltissimi strumenti folkloristici come l’armonica, il sitar, il dulcimer, il kazoo, la fisarmonica ed anche clavicembalo, mellotron e tanti altri contribuendo a rendere più peculiare il sound degli Stones dato che si incastravano benissimo con la chitarra di Richards.

 

Link: Leggi qui l’originale

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

 

— Onda Musicale

Tags: Keith Richards, The Rolling Stones, Mick Jagger, Bill Wyman, Charlie Watts
Sponsorizzato
Leggi anche
Brian May: 70 anni per lo storico chitarrista dei Queen
Carlos Santana: 70 candeline per il grande chitarrista messicano