In primo piano

Yoko Ono: nel suo nuovo disco anche una versione (pessima) di “Imagine”

Yoko Ono, 85 anni, artista, musicista e cantante, pubblica un nuovo album, “Warzone” e l’uscita è prevista per il 19 ottobre. La vedova di John Lennon ha anche annunciato che nel disco vi sarà una nuova versione di “Imagine”

Secondo quanto riportato da Irishcentral.com, (link) il giornalista James O’Shea scrive piuttosto criticamente: “Yoko Ono, la moglie e musa di John Lennon ha rilasciato la sua versione di “Imagine” la settimana scorsa. Il brano inizia come le dita che graffiano su una lavagna e peggiora dopo l’inizio. Yoko non è una brava cantante, non lo è mai stata, non riesce a raggiungere le note alte e fa una specie di parodia della canzone. Ma perché lo fa? All’età di 85 anni e con i diritti d’autore sull’originale ha cercato di migliorare la composizione originale. Ascoltatela e piangete….”

“Warzone” è un lavoro frutto di alcune tracce rivisitate che ha Yoko ha registrato dal 1970 al 2009, con l’aggiunta di una cover che rappresenta una nuova interpretazione dell’iconica “Imagine” di suo marito John Lennon.

Una canzone di cui  Yoko Ono ha ricevuto (piuttosto inspiegabilmente) nel 2017 i crediti come co-autrice. Ricordiamo anche che una parte della stampa e anche dei fanla accusano di essere la responsabile dello scioglimento dei Beatles, teoria peraltro sostenuta anche da Paul McCartney (leggi l’articolo), anche se in parte riveduta nel tempo.

Un nuovo libro cartonato che documenta la creazione dell’album del 1971 di John Lennon, Imagine, è stato pubblicato il 9 ottobre 2018 in occasione del 78 ° compleanno di John, Il libro è ufficialmente intitolato Imagine, anche se la copertina e la colonna centrale mostrano entrambe le parole “Imagine John Yoko” con la scritta “Con il contributo delle persone che erano presenti”. Secondo gli esperti del settore, una versione rinnovata dell’album solista del 1971 di John Lennon sarebbe in lavorazione.

Il libro, che una copertina rigida ed composta da 320 pagine, sarà pubblicato dall’editore Grand Central Publishing ed avrà un prezzo di 50 dollari. Yoko Ono ha affermato: “È stato scritto molto sulla creazione della canzone, dell’album e del film Imagine, principalmente da persone che non erano presenti, quindi sono molto contenta e grata che ora, per la prima volta, tanti dei partecipanti abbiano gentilmente concesso il loro tempo per “fare un pò di verità” con le loro stesse parole e immagini.

Lo scrittore italiano Matteo Bianchi ha recentemente pubblicato un interessante libro sulla controversa figura di Yoko Ono, dal titolo “Yoko Ono. Dichiarazioni d’amore per una donna circondata d’odio“. (leggi la nostra intervista)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

— Onda Musicale

Tags: John Lennon, Intervista, Libro, Yoko Ono, Imagine
Sponsorizzato
Leggi anche
Quarant’anni fa il suicidio involontario di Terry Kath dei Chicago
Amy Winehouse: al via il tour con il suo ologramma