Il 24 aprile del 1976, John Lennon e Paul McCartney furono sul punto di accettare l’offerta di Lorne Michaels per l’esibizione dei Beatles al Saturday Night Live.
E’ la sera del 24 aprile 1976 e John Lennon e Paul McCartney, insieme a Yoko e Linda, stanno guardando alla televisione il Saturday Night Live. I quattro si trovano all’interno dell’appartamento di Lennon a New York. Ad un certo punto Lorne Michaels (il produttore del programma) fa una proposta inaspettata in diretta e offre la somma simbolica di 3.000 dollari per una reunion dei Beatles, in una puntata futura dello show.
Queste le sue parole, pronunciate in diretta televisiva: “La NBC (il canale televisivo che trasmetteva il programma – NDR) mi ha autorizzato a offrirti … un assegno di 3.000 dollari. Puoi dividerlo in ogni caso. Se vuoi dare meno a Ringo, dipende da te.”
Lennon e McCartney, fra lo stupore, tuttavia prendono in serio esame la proposta e valutano la possibilità di recarsi al Rockefeller Center dove lo spettacolo era in diretta televisiva. Tuttavia, dopo averci pensato bene, decidono di non andare perchè troppo stanchi.
Non sappiamo cosa sarebbe successo se i due Beatles fossero usciti di casa anzichè rimanere comodi sul divano, ma è lecito pensare che la proposta, nata quesi per scherzo, avrebbe potuto trasformarsi in una grande opportunità per tutti.
Nel 2011, Paul McCartney ha ricordato quell’episodio: “Ero a casa di John e stavamo guardando il Saturday Night Live. Ad un certo punto John mi ha detto: ”Hai mai visto prima questo programma? Io rispossi di no in quanto io vivevo in Inghilterra e lui stava in America. Ma lui disse: Guarda…. ci stanno offrendo dei soldi per tornare insieme….”
McCartney continua: “John disse: Dovremmo andare giù, solo io e te. Ci faremo vedere. Siamo solo in due, prendiamo la metà dei soldi. e per un pò ci siamo detti: Lo facciamo? Non so cosa ci ha fermato. Sarebbe stato una bella opportunità di lavoro però eravamo in famiglia in una serata in casa e quindi abbiamo deciso di non andare.”
(fonte: link)