Era il 1980 quando Bruce Springsteen ci regalava quello che da molti è considerato il suo capolavoro musicale, The River.
Da allora il ragazzo di Long Branch, che da piccolo ascoltava Elvis Presley, ha portato in giro per tutto il mondo la sua musica. Quando, a poco più di dieci anni gli regalarono la prima chitarra lui aveva già deciso di fare il musicista da grande. Ed ora, a distanza di 35 anni, The Boss decide di festeggiare il compleanno del suo disco di maggior successo con un box-cofanetto. Per la verità se ne parla da mesi, forse da anni, ma questa volta sembra la volta buona.
Il super box si chiamerà “The Ties That Bind: The River Collection”, e conterrà 4 CD e 3 DVD che fanno una vera e propria “radiografia” al fortunato disco The River che, ricordiamolo, fu il primo disco di Springsteen a conquistare la vetta delle classifiche americane.
Tutto pronto allora per il prossimo 4 dicembre, data ufficiale dell’uscita, anche se qualche gustosa anticipazione è già trapelata. Il maxi cofanetto conterrà il disco originale più 11 outtakes tratte dalle sessioni originali di registrazione. Ma non solo. Nel box ci saranno anche un documentario, un concerto registrato durante il tour di “The River” e altre 10 canzoni risalenti a quel periodo.
In particolare, si sa che il documentario, dalla durata di 60 minuti e intitolato “The ties that bind” è stato diretto da Thom Zimny, “storico” collaboratore dell’Uomo di Freehold. Nel film Bruce esegue delle interpretazioni acustiche di “The River” e racconta in dettaglio alcune canzoni, come ad esempio “Point Blank” e “Wreck On The Highway“, parlando davanti all’ingresso di un garage che potrebbe essere quello della sua abitazione nel New Jersey.
Nel maxi box troveremo anche un doppio DVD contenente il concerto che The Boss, insieme alla storica e fedele E Street Band, tenne a Tempe, Arizona. Era il 5 novembre 1980 e lo spettacolo durò circa 160 minuti. Nel DVD sono contenuti anche 20 minuti di registrazione delle prove del tour, risalenti a circa 2 mesi prima. A completare il set anche un libro contenente oltre 200 fotografie, alcune delle quali piuttosto rare.
All’epoca il tutto venne filmato utilizzando 4 videocamere ed è facilmente riconducibile anche ad un momento storico importante per gli Stati Uniti d’America in quanto il giorno prima dello show fu eletto Presidente Ronald Reagan.
Significative le parole pronunciate nel 2009 dal Boss a proposito del disco:
E’ stato un disco in cui affrontai per la prima volta uomini, donne, famiglie e matrimoni. C’erano dentro delle canzoni che successivamente condussero a dischi completi. Ad esempio ‘The River‘ in un certo senso portò a comporre due anni dopo ‘Nebraska’. E il brano ‘Stolen Car‘ condusse alla realizzazione nel 1987 del mio ottavo disco, ‘Tunnel of love‘“.
Questa la composizione del Box
CD1 “The River”- Record one
CD2 “The River”- Record two
CD3 “The River”- Single album
CD4 “The Rriver”- Outtakes-Record one e Record two
DVD1 il documentario “The Ties That Bind”
DVD2 The River Tour, Tempe 1980″ con la parte 1 (tra i brani “Born to run” e “Prove it all night”)
DVD3 “The River Tour, Tempe 1980” con la parte 2 (tra le canzoni “Drive all night” e “Rosalita“) e il “bonus” con le prove del tour.
Il cofanetto si presenta al pubblico a distanza di circa due mesi dall’uscita del disco con la registrazione audio di un concerto tenutosi il 31 luglio 2005 a Columbus, Ohio, nell’ambito del “Devils & dust tour”.
Nella circostanza The Boss eseguì 24 canzoni incantando, ancora una volta, il pubblico accorso numeroso ad ammirare uno dei più grandi interpreti della musica pop/rock di tutti i tempi.