In primo piano

Guantanamo: nella base americana si ascolta buona musica

Guantanamo è una base militare americana situata a Cuba e precisamnete nell’estremo sud del paese, ancora oggetto di controversie fra Stati Uniti e Cuba. I primi sostengono che vi sia un contratto di locazione perfettamente valido mentre Cuba sostiene l’esatto contrario.

La base militare viene spesso indicata con la sigla GTMO ed ospita anche una prigione militare istituita dal Presidente americamo George W. Bush, ed oggetto di moltissime critiche internazionali circa la possibile violazione dei diritti umani.

L’attuale presidente Barak Obama ha disposto la chiusura di questa prigione, anche se l’attuazione è stata più volte posticipata.

Nella base americana vivono circa 6000 persone, fra militari e i loro famigliari, le quali possono fruire però di un servizio radiofonico di tutto rispetto e dotato di oltre 20.000 dischi in vinile.

La stazione radiofonica, che si chiama GTMO, offre tre canali tematici di ascolto: musica contemporanea, musica rock e un canale dedicato ai Talk Show.

La collezione di dischi in vinile sembra sia particolarmente ricca e dotata anche di alcuni pezzi mai suonati prima e di grande valore sia artistico che commerciale, come la discografia  del quartetto inglese dei Beatles su bobina.

Per non rischiare di perdere questo grande patrimonio, i responsabili della base militare stanno organizzandosi per digitalizzare  tutto il materiale, in modo da renderlo disponibile a tutti.

Stefano Leto

 

 

— Onda Musicale

Tags: Cuba
Sponsorizzato
Leggi anche
Grammy Awards 2016: rese note le nomination
Justin Bieber annuncia le due date italiane del tour