La notizia coglie tutti di sorpresa. Nella giornata di ieri, lunedi 28 dicembre, è morto Lemmy Kilmister, il leeder e fondatore dei Motorhead.
Da qualche tempo Lemmy non era in perfette condizioni di salute e la dimostrazione è anche nel fatto che i tour della rock band sono stati annullati diverse volte e ci sono stati diversi ricoveri ospedalieri per Lemmy.
Nonostante avesse vari problemi di salute, recentemente aveva dichiarato “Ho visto la morte in faccia” (leggi l’articolo) e aveva successivamente rassicurato i suoi fans circa le proprie condizioni di salute (leggi l’articolo).
Lemmy, 70 anni, è morto a causa di un tumore diagnosticato solo poco tempo ma, purtroppo, molto aggressivo. La notizia della sua scomparsa è stata confermata anca dai componenti della band con questo comunicato ufficiale:
“Non c’è un modo semplice per dirlo… il nostro grandissimo, nobile amico Lemmy è morto oggi, dopo una breve battaglia contro un cancro estremamente aggressivo. Ha saputo di avere la malattia il 26 dicembre ed era a casa sua, seduto davanti al suo videogame preferito preso dal The Rainbow […], con la sua famiglia. Non riusciamo neppure a esprimere quanto siamo turbati e tristi, non ci sono parole. Diremo di più nei prossimi giorni, ma per ora, per favore… suonate a volume alto i Motörhead, gli Hawkwind, la musica di Lemmy.Fatevi uno o più drink. Condividete i ricordi. Celebrate la vita che quest’uomo adorabile, meraviglioso con tanto entusiasmo celebrava. Lui vorrebbe proprio questo.
Ian ‘Lemmy’ Kilmister
1945 -2015
Born to lose, lived to win.”