In primo piano

Nick Mason: “Inizialmente era Wright che accordava il basso a Waters”

Nick Mason, come detto più volte, è certamente il meno conosciuto fra i componenti dei Pink Floyd, pur essendo uno dei fondatori insieme a Roger Waters, Syd Barrett e Richard Wright.

Nicholas Berkley Mason nasce a Birmingham il 27 gennaio 1944. E’ un polistrumentista e produttore discografico noto soprattutto per essere stato il batterista dei Pink Floyd e uno dei fondatori della band. 

In un’intervista rilasciata alla Rai nel 2011, il batterista dei Pink Floyd parla “a ruota libera” dei primi anni della formazione e dei contrasti al suo interno già presenti allora.

Nick Mason è seduto in poltrona, espressione rilassata e con alle spalle la sua più grande passione dopo la batteria, una Ferrari rossa fiammante.

Significativo il passaggio in cui Mason afferma: “Inizialmente era Wrigth che accordava il basso a Waters”, a sottolineare una situazione che appare difficile da immaginare, tanto più che sarà proprio Waters ad allontanare l’amico Wright dai Pink Floyd qualche anno più tardi.

Se il simpatico aneddoto sia vero oppure no, francamente poco importa. Quello che conta è che i quattro ragazzi, già a metà degli anni 60, stavano dando forma e vita a quella che sarebbe diventata la più grande formazione rock di tutti i tempi: i Pink Floyd

Tutto il resto non conta.

 

Stefano Leto – Onda Musicale

 

 

 

 

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd, Roger Waters, Richard Wright, Nick Mason, Syd Barrett
Sponsorizzato
Leggi anche
Henry McCullough: addio al chitarrista che è stato in tour con i Pink Floyd
Guy Pratt: il bassista dei Pink Floyd che ha sposato la figlia di Richard Wright