Guy Pratt nasce a Londra il 3 gennaio 1962. E’ un bassista apprezzato in tutto il mondo che ha suonato con Madonna, Michael Jackson, David Bowie, Gary Moore, Roxy Music e molti altri importanti musicisti di fama mondiale.
Pratt è anche compositore e ha alcune esperienze passate come attore comico. La sua tecnica lo hanno consacrato autentico erede di Roger Waters, almeno nella parte realizzativa in quanto l’ex bassista è praticamente “inarrivabile” come autore di testi e canzoni.
Dal 1985 suona regolarmente con David Gilmour nei live e negli album “On An Island” e “Rattle That That Lock“. (leggi l’articolo)
Guy Pratt ha suonato nei Pink Floyd in diversi tour come “Delicate Sound of Thunder” (1987-1989) e nel magnifico PULSE Tour del 1994, riproduzione live del disco “The Division Bell“.
Il tour, davvero memorabile e immortalato in un fantastico DVD, è terminato il 20 ottobre del 1994 all‘Earls Court di Londra, con trasmissione in diretta per milioni di spettatori.
Guy Pratt ha sposato nel 1996 Gala Wright, figlia del tastierista dei Pink Floyd Richard Wright, scomparso il 15 settembre del 2008.
Stefano Leto – Onda Musicale