Polly Samson nasce a Londra il 29 aprile 1962. Suo padre Lance Samson è un diplomatico inglese mentre sua madre Esther Cheo Yin , che ha origini cinesi, è una scrittrice.
Polly Samson è giornalista, scrittrice e paroliere e nel 1994 sposa David Gilmour, chitarrista e cantante dei Pink Floyd dal quale ha tre figli: Joe, Gabriel e Romany.
Polly lavora con Gilmour proprio dal tempo di “The Division Bell” (1994) dove risulta coautrice di sei canzoni e ha contribuito alla stesura di “Louder Than Words” dell’ultimo disco dei Pink Floyd “The Endless River” del 2014.
Polly è l’unica donna, insieme alla corista Clare Torry, ad avere contribuito alla stesura di testi della band britannica oltre ad avere suonato il pianoforte e cantato nel disco di Gilmour “On an Island” del 2006.
Non ha mai smesso dei dedicarsi alla sua passione principale, la scrittura, realizzando alcune raccolte e due romanzi oltre che collaborando a numerosi scritti.
Il suo ultimo romanzo si intitola “The Kindness” (La Gentilezza) ed è stato pubblicato nel Regno Unito nel 2015 e questa estate in Italia.
Leggendo “La Gentilezza“, il romando di Polly Samson, si respira immediatamente un’atmosfera estremamente “british”, ricca di pioggia e del verde del paesaggio inglese in un contesto in cui i personaggi prendono vita da alcune fotografie e diventano reali. Per stessa ammissione della Samson, il romanzo è stato ispirato da “Rattle That Lock“, ultimo e fortunato disco di David Gilmour.
La trama. La caduta di Julian comincia nel momento in cui incrocia lo sguardo di Julia. Julia è sposata ed è otto anni più grande di lui; Julian è uno studente di Lettere molto dotato, con un futuro nel mondo accademico. Ignorando gli avvertimenti di famiglia e amici, i due lasciano tutto quello che hanno per stare insieme. La loro nuova vita a Londra è all’insegna dell’immensa felicità, soprattutto dopo la nascita della tanto desiderata figlia Mira. Quando Julian sente che Firdaws, la sua adorata casa d’infanzia, è in vendita si prefigge l’obiettivo di ricreare lì un paradiso perduto per la sua nuova famiglia. Ancora una volta, l’amore lo acceca. È solo quando Mira si ammala gravemente che Julia si trova nell’impossibilità di continuare a nascondergli lo scioccante segreto che esiste al centro delle loro vite.
Lirico, struggente e reso squisitamente, il secondo romanzo di Polly Samson esplora in profondità un inganno che viene presentato come un dono, un tradimento ammantato dalla gentilezza, e chiede a noi stessi se davvero riusciremo ancora a fidarci degli altri. Il risultato è un’indimenticabile storia d’amore, dolore, tradimento e riconciliazione, magistralmente disegnata e raccontata splendidamente.
Stefano Leto – Onda Musicale