Conto alla rovescia per il nuovo singolo del cantautore trentino Michele Cristoforetti, “Sigaro cubano”, che verrà rilasciato venerdì 29 luglio e che sarà anticipato oggi dal trailer. (guarda il trailer)
Il singolo viene accompagnato da un videoclip realizzato da Matteo Scotton e vanta la prestigosa partecipazione di Maurizio Solieri, (che appare anche nel video) ex chitarrista di Vasco Rossi oltre che uno dei musicisti più virtuosi in circolazione.
Ed è proprio Solieri che, una volta ascoltato il brano, ha volute mettere la sua firma e suonare tutte le chitarre che si ascoltano al suo interno.
Il risultato non poteva che essere un brano dal forte sapore rock/blues che Michele Cristoforetti, ormai al suo terzo singolo, interpreta con il suo stile inconfondibile.
Quella di Maurizio Solieri è una firma molto prestigiosa per il cantautore trentino in rapida ascesa. Ma chi è Michele Cristoforetti in poche parole?
Michele si affaccia ufficialmente sul mondo della musica nel 2005 suonando la chitarra con gli amici nel garage di casa e, l’anno successivo, forma ufficialmente la sua prima band.
Nel 2008 la band prende il nome di Kascade e comincia subito a farsi notare nei vari locali trentini per la tecnica, l’entusiasmo e la voglia di sperimentare.
Questa particolare voglia porta Michele Cristoforetti ad intraprendere la via da solista ufficialmente nel 2013 assieme ad altri musicisti. In questo modo può comunicare, attraverso le sue canzoni, le sue esperienze di vita e le sue emozioni. Ma sentiamo di più sul singolo dalle parole dello stesso Cristoforetti.
“Sigaro Cubano è una canzone che tenevo nel cassetto da due anni, è sempre stato uno dei miei pezzi preferiti di quelli che ho scritto – ci racconta Michele – perché si discosta dalle mie altre produzioni. Volevo scrivere un pezzo pop con un messaggio positivo, infatti ‘Sigaro Cubano’ nella canzone sta a significare il piacere delle piccole cose che la vita ci propone”.
“In fondo basta poco per sentirsi nel proprio cosmo privato! Voglio davvero bene a questa canzone – prosegue il giovane cantautore aviense – e l’opportunità di poter collaborare con uno dei miei miti Maurizio Solieri mi sembrava il modo migliore per renderla unica e speciale. Lavorare con lui e apprezzare i suoi consigli è una cosa che mi resterà dentro e di sicuro mi aiuterà nella mia carriera”.
“L’apporto di Maurizio è stato unico. Per quanto riguarda il video mi sono affidato al regista Matteo Scotton che ha seguito me e la mia band con grande passione e cura per i dettagli, le riprese si sono divise in due giorni”.
“Nel primo abbiamo girato nello splendido scenario del lago di Ledro e nel secondo è stato ripreso il viaggio on the road verso lo studio di Maurizio e il seguente incontro con lui. Nel video compare anche la mia band! anche per loro l’emozione di lavorare fianco a fianco con Solieri credo che sia stata incredibile”.
“La conclusione del video è stata filmata a Rosolina Mare, ci abbiamo messo 3 ore per cercare il posto perfetto per l’ultima scena ma ce l’abbiamo fatta. Siamo stati mangiati dalle zanzare e la schiena del batterista sembrava un campo di battaglia”.
“Alla fine delle riprese eravamo sfiniti ma davvero entusiasti e contenti. Ora spero davvero che ‘Sigaro Cubano‘ vi possa far compagnia in questa estate!”
E lo speriamo anche noi, di seguito vi riportiamo il link alla pagina Facebook ufficiale ed al suo canale YouTube dove potreste ascoltare, e vedere i video, altri pezzi come “Il mio tempo” e “L’album delle pose“.
Per il momento dovremo accontentarci di guardare solo il trailer, in uscita proprio oggi, mentre per il videoclip bisognerà pazientare fino a venerdi 29 luglio.
Stefano Leto – Onda Musicale