Termina oggi l’hype per“Mega”, l’ultimo album di BLΛNK BΛNSΗΣΣ atteso ormai da 10 giorni fra i thread di Reddit, 4chan e del suo stesso compositore.
Blank Banshee (1988) è un musicista canadese di Vancouver, BC, Canada: inizia a produrre nel 2012, distribuendo i suoi album su Bandcamp. La rivista Fader definisce la sua attività come “capolavoro della nuova psichedelia digitale”.
Il suo volto è il volto dell’Internet: sfuggevole, sconosciuto. Il suo vero nome e molti dei suoi dati personali sono sconosciuti e dal vivo e nelle foto è spesso mascherato.
Chi parla di vaporwave non può prescindere dal riconoscerlo come uno degli artefici principali della deriva post- del genere: il produttore canadese, forte dei successi dei sui celeberrimi album online “Blank Banshee 0” (2012) e “Blank Banshee 1” (2013), a cui sono intrecciati in un continuum narrativo i video digitali di “BLANK BANSΗEE 0 // OFFICIAL VIDEOS [2012]” e “PARADISEDISC-仮想オデッセイAVirtualOdyssey”, ritorna sulla scena e ripropone la sua personale evoluzione del genere, da tutti tracciata e attesa.
Alcuni commentatori della scena vaporwave italiana, come il gruppo Vaporwave Naples, definisce il genere come New Vaporwave.
“La Vaporwave è in continua evoluzione – affermano gli admin– e questo ultimo disco ne è la certezza. Ascoltiamo di gran gusto influenze provenienti dalla retrowave e della chillout”.
“Mega” ripropone momenti riconoscibili dello stile di Blank Banshee, trasfigurati ad anni dall’ultimo album.
L’ambiente cyberpunk si rivela in un uso dei synth cupi, ansiogeni, per ritornare a brevi tratti nelle sonorità più tradizionali dei primi album del compositore.
Ma il ritorno è breve, circoscritto ad alcuni secondi, segno di una cesura voluta con la precedente tecnica. A tratti non si distinguono nemmeno, come nel caso di “Cerulean”, riferimenti al genere cyber.
Nel dicembre del 2014 annuncia tramite una discussa chat di essere al lavoro per l’album. Viene discusso sui forum, c’è chi è in attesa, chi è scettico.
Il 1° ottobre 2016 Blank Banshee rivela il suo 3° album, “Mega”, di nuovo attraverso un post di Facebook.
Il 10 ottobre 2016 viene rilasciato alle 5am PST, le 14 di pomeriggio italiane.
Ecco il nuovo album su Bandcamp: link.
Michele Venuti – Onda Musicale