La traccia conterrà la voce di Paul McCartney e di John Lennon, la cui voce è stata strappata da un vecchio demo dall’intelligenza artificiale.
Parlando a ‘Today’ di BBC Radio 4, Paul McCartney ha dichiarato:
L’abbiamo appena finito e uscirà quest’anno.”
Il musicista non ha nominato la traccia, ma è stato suggerito che la canzone potrebbe essere “Now and Then“, scritta da Lennon nel 1978. Nel 1994, la vedova di Lennon, Yoko Ono, inviò la canzone incompleta a McCartney; era presente in una registrazione su nastro di Lennon etichettata “For Paul“.
“Avevamo la voce e il pianoforte di John e poteva separarli con l’intelligenza artificiale. Dicono alla macchina: “Questa è la voce”. Questa è una chitarra. Perdi la chitarra’
Un anno dopo, Paul McCartney prese in considerazione l’idea di pubblicare “Now and Then” come canzone “reunion” dei Beatles per celebrare l’uscita di Anthology, un documentario e progetto musicale in onore della band.
Altre due canzoni sul nastro, “Real Love” e “Free as a Bird“, sono state invece selezionate e sono state completate dal frontman degli ELO Jeff Lynne. Sono stati promossi come “nuove” canzoni dei Beatles.
Apparentemente Macca si è rivolto all’intelligenza artificiale dopo l’uscita del documentario sui Beatles di Peter Jackson Get Back nel 2021. Per la serie in tre parti, l’editore di dialoghi Emile de la Rey ha utilizzato i computer per “districare” le voci dalle registrazioni esistenti.
“[Jackson] è stato in grado di districare la voce di John da un pezzetto di cassetta”
(Ha detto McCartney in una nuova intervista)