‘Dust in the Wind’ – ‘Point of Know Return’ (1977)
L’unica hit della Top 10 del Kansas (e la loro traccia più popolare nella nostra lista delle 10 migliori canzoni) è un lamento duro e gentile che colma la transizione del gruppo da prog rocker a hitmaker accessibili. L’enorme successo della canzone alla fine avrebbe portato alla fine della band, ma anche i più accaniti fan del prog del Kansas si sono innamorati di “Dust in the Wind“.
‘Point of Know Return’ – ‘Point of Know Return’ (1977)
La title track del brano più completo e più venduto del Kansas distilla il suono avventuroso del gruppo in tre minuti. “Point of Know Return” ha tutto: un lussureggiante arrangiamento d’organo, agili passaggi di violino, destrezza muscolosa della chitarra e un’emozionante performance vocale. Ascoltare per credere.
‘Carry on Wayward Son’ – ‘Leftoverture’ (1976)
Nessun brano nel vasto catalogo del Kansas (o nella nostra lista delle 10 migliori canzoni del Kansas) combina i loro istinti prog e commerciali meglio di “Carry on Wayward Son“. L’ album, si sposta fluidamente tra una tecnica studiata e una melodia contagiosa, culminando in un ritornello rimasto impresso nel DNA di ogni fan del rock classico.