Musica

Nick Mason: “Una reunion dei Pink Floyd? Ci vorrebbe Mandela…”

|

Il batterista dei Pink Floyd Nick Mason crede ci vorrebbe un miracolo per riuscire a mettere insieme David Gilmour e Roger Waters e dare vita ad una reunion dei Pink Floyd. E non è l’unico.

Nick Mason ne ha parlato nell’ultimo episodio del podcast di Consequence The Story Behind the Song dedicato alla canzone “Time”, classico incluso nel leggendario album della band britannica The Dark Side of the Moon. Nella circostanza ha fatto anche alcune considerazioni su Syd Barrett. E’ per fare sì che possa accadere un evento del genere – dice Mason – ci vorrebbe un mediatore di grande spessore, come il defunto presidente sudafricano Nelson Mandela.

Ecco le parole dette dall’unico membro dei Pink Floyd presente in ogni album pubblicato dalla band inglese:

Penso che sia altamente improbabile, ma l’avrei detto prima del Live 8, anche 10 anni o 12 anni fa, comunque sia. L’unica cosa che potrei pensare, potrebbe essere possibile… se tornando insieme potessimo influenzare la salvezza del pianeta, la pace nel mondo o qualsiasi altra cosa del genere. Speriamo di fare un passo avanti. Ma non la penso diversamente. Ci vorrebbe un Nelson Mandela o qualcuno del genere per renderlo possibile.”

Nick Mason (classe 1944) aveva espresso lo stresso concetto anche nel giugno del 2022, in occasione del concerto dei suoi Saucerful of Secrets alla Reggia di Stupinigi (Torino). Queste le sue parole:

Tornare sul palco è divertentissimo. Ma mi piaceva anche suonare con Roger e David e guardo al passato con molto affetto. Nel corso degli anni i Pink Floyd possono aver vissuto molte divisioni, ma mai sul palco, suonare è sempre stato un divertimento.”

Il concerto dei Pink Floyd al Live 8 ebbe luogo nel 2005 all’ Hyde Park di Londra . Poi i tre membri della band ancora in vita hanno condiviso il palco, una tantum, nel maggio 2011 nella tappa londinese del tour di Waters, suonarono “Comfortably Numb” . Fu allora che David Gilmour riportò sul suo sito che non avrebbe “ripetuto un’altra volta la parte dello special guest“. Da allora Gilmour e Waters sono in disaccordo su ogni cosa, con Mason a fare da intermediario tra i due.

Qualche mese fa Nick Mason si disse tentato di provare a riunire la band ed elogiò la ri-registrazione di “The Dark Side of the Moon” da parte di Roger Waters. I tempi però non sono davvero dei migliori. A febbraio di quest’anno Polly Samson (la moglie di David Gilmour) criticò aspramente Roger Waters definendolo un “misogino e antisemita apologeta di Putin che canta in playback” (leggi l’articolo), dichiarazione che anticipò tutto il bailamme accaduto in Germania dove il 79enne musicista è stato indagato dalla polizia per avere indossato un’uniforme simile a quella di un soldato delle SS naziste durante i suoi concerti a Berlino, come riportato da Consequence.

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd/David Gilmour/Roger Waters/Comfortably Numb/Syd Barrett/Live 8/A Saucerful of Secrets
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli