Musica

The Soul Mutation: 23 giugno, 2017 – presentazione del nuovo cd “Times are Changing” all’IndispArte di Bergamo

|

Martha J. e Francesco Chebat, accompagnati dal batterista Gionata Giardina, portano dal vivo TIMES ARE CHANGING, il nuovo cd del progetto The Soul Mutation, uscito il 29 Maggio scorso.

Il concerto si terrà all’IndispArte a Bergamo, il 23 giugno 2017 alle ore 21. The Soul Mutation (la Mutazione dell’Anima) è il gruppo che la vocalist Martha J. e il pianista Francesco Chebat hanno fondato nel 2014. E’ anche del 2014 l’uscita di un primo CD con alcuni brani originali e cover.
 
Oggi The Soul Mutation torna con un nuovo CD, Times are Changing, nove brani originali scritti da Francesco Chebat con testi di Martha J., e tre momenti solistici di improvvisazione: uno di Francesco Chebat, uno di Martha J. e uno di Francesco Marzetti, batterista che, come nell’album precedente, accompagna Martha e Chebat in questo nuovo viaggio. Vedi il “Making of” video
 
Con Times are Changing prosegue e si approfondisce l’esplorazione musicale del gruppo, quasi una scommessa, vista l’originalità della ricerca: combinare la voce morbida e chiara di Martha con improvvisazioni jazz e solidi groove, per creare un sound molto particolare, espressivo ed energico, che strizza l’occhio ai più recenti sviluppi del jazz (Brad Mehldau e Mark Guiliana, Joshua Redman Elastic Band, Robert Glasper, Esbjorn Svensson…).
 
L’album inizia presentando l’anima elettrica di The Soul Mutation: la voce di Martha si muove fra Fender Rhodes, Moog e varia elettronica di Chebat e sui ritmi di Marzetti.

Più avanti nell’ascolto, si ampliano i panorami musicali con incursioni in zone acustiche, grazie alla presenza di Giulio Corini al contrabbasso e a Chebat che torna a suonare su un pianoforte vero.
 
In Times are Changing si trovano poesia e groove, paesaggi rarefatti d’ispirazione jazzistica nordeuropea uniti ad atmosfere più urbane, rubate all’attuale panorama musicale newyorkese.
Anche i testi hanno i piedi piantati nell’attualità: vecchie guerre sbagliate da non combattere più, e nuove battaglie per i cambiamenti da affrontare fuori e dentro di noi, alla ricerca di una ormai sempre più necessaria “mutazione dell’anima”.

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

(re.t)

 

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: Bergamo
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli