Floor Jansen nasce a Goirle (Olanda) il 21 febbraio 1981 ed è una cantautrice olandese, dal 2012 componente del gruppo musicale finlandese Nightwish.
Floor Jansen è stata la cantante del gruppo symphonic metal After Forever dal 1997 fino al loro scioglimento nel 2009, nonché fondatrice e cantautrice del gruppo progressive metal ReVamp fino al loro scioglimento avvenuto nel 2016. Durante la sua carriera, Jansen ha più volte collaborato con il compositore e polistrumentista Arjen Anthony Lucassen: è un membro del supergruppo Star One e ha cantato nei dischi Universal Migrator Part 1: The Dream Sequencer, 01011001 e The Source degli Ayreon.
Ha inoltre prestato la sua voce in molte canzoni degli album Quarterpast (MaYaN) e Angels of the Apocalypse (Avalon).
Vita privata
Ha una sorella minore, Irene Jansen, anche lei cantante. Il 15 marzo 2017 ha avuto una figlia dal marito Hannes Van Dahl, batterista dei Sabaton.
Competenze musicali
Floor Jansen è una cantante molto versatile, è capace di cantare in modo molto etereo, classico e lirico ma anche in modo molto potente, destreggiandosi anche con la voce death. È un soprano e canta negli stili rock e heavy metal.
Ha iniziato a studiare alla Rock Academy (una sorta di conservatorio di musica leggera) nel 1999, con conseguente diploma tre anni dopo. Nel 2003 vince un concorso per giovani talenti che le permette di entrare nel Music Theater, un prestigioso conservatorio olandese che fa iscrivere 10/15 persone all’anno. Ha studiato canto lirico per un anno.
In seguito allo scioglimento degli After Forever ha fondato un suo corso di insegnamento musicale chiamato “Wanna Be A Star?”. Suona il piano, la chitarra e il flauto e ha portato a compimento molti anni di studio musicale.