La band Wizzard, nota anche come “Roy Wood’s Wizzard” è stata una formazione rock britannica nata a Birmingham agli inizi degli anni 70.
Il progetto nasce da un’idea di Roy Wood
Roy Wood, il leader e fondatore dei Wizzard, nasce l’ 8 novembre 1946 a Birmingham, nel Regno Unito. Sin da giovane dimostra un notevole talento musicale e diventa un musicista e compositore eclettico, noto per la sua abilità nel suonare diverse tipologie di strumenti e per la sua voce caratteristica. Prima di formare i Wizzard, Roy Wood è stato membro di diverse band di successo, tra cui i Move e gli Electric Light Orchestra (ELO).
Storia della band
Roy Wood ha fondato i Wizzard nel 1972, dopo aver lasciato gli Electric Light Orchestra e la band fu formata con l’intento di suonare uno stile di musica festosa e sperimentale, con influenze rock, pop, glam rock e musica natalizia.
La formazione originale dei Wizzard comprendeva:
- Roy Wood – voce, chitarra, basso, violino, sassofono e altro
- Bill Hunt – tastiere, corni e tromba
- Hugh McDowell – violoncello
- Rick Price – basso, contrabbasso
- Charlie Grima – batteria
- Keith Smart – batteria
- Nick Pentelow – sassofono
- Mike Burney – sassofono
- Bob Brady – sassofono
La carriera dei Wizzard
I Wizzard pubblicarono il loro primo singolo, “Ball Park Incident“, nel 1972, e raggiunsero subito un discreto successo in classifica. Ma fu con il loro secondo singolo, “See My Baby Jive“, pubblicato nel 1973, che la band ottenne il suo maggiore successo. Il singolo raggiunse la vetta delle classifiche nel Regno Unito e divenne uno dei brani più conosciuti della band.
Nello stesso anno, uscì il loro album “Wizzard Brew“, che ottenne una buona accoglienza dalla critica e dai fan. L’album mostrava la grande varietà musicale della band, con influenze che spaziavano dal rock alla musica orchestrale e anche il rhythm and blues. Altri singoli di successo furono “Angel Fingers (A Teen Ballad)” e “I Wish It Could Be Christmas Everyday“, quest’ultimo divenne una canzone natalizia iconica nel Regno Unito ed è ancora molto apprezzato durante le festività.
Declino e scioglimento
Nonostante il successo iniziale, la popolarità dei Wizzard iniziò a diminuire verso la metà degli anni ’70. Alcuni membri della band lasciarono il gruppo, e Roy Wood si dedicò ad altri progetti musicali, inclusi album da solista e collaborazioni. La formazione subì numerosi cambiamenti nel corso degli anni, e la band cessò l’ attività ufficialmente nel 1975. Roy Wood continuò la sua carriera musicale come solista e lavorò con altri artisti.
In conclusione
Nel corso della sua breve carriera il gruppo pubblicò quattro album, fra i quali l’album Main Street, inciso nel 1976, ma pubblicato solamente nel 2000. La band riuscì a piazzare due singoli al nr.1 delle classifiche britanniche, See My Baby Jive e Angel Fingers. Tra i brani più noti del gruppo, figura inoltre la canzone natalizia I Wish It Could Be Christmas Every Day del 1973.
I Wizzard erano noti per suonare un mix eclettico di generi musicali, che includevano glam rock, rock ‘n’ roll, pop e influenze orchestrali. La band fu fondata nel 1972 da Roy Wood, ex membro dei Move, e mantenne uno stile musicale distintivo caratterizzato da un suono ricco e sfarzoso. Tra le caratteristiche distintive dei Wizzard c’erano le produzioni elaborate e l’uso di arrangiamenti orchestrali, con l’inclusione di archi e fiati nelle loro registrazioni. Questo approccio orchestrato dava alle loro canzoni un tocco teatrale e spesso li faceva distinguere nel contesto del glam rock.
Album in studio dei Wizzard (ai quali vanno aggiunti 9 singoli)
- 1973 – See My Baby Jive
- 1974 – Wizzard Brew
- 1974 – Introducing Eddie and the Falcons
- 2000 – Main Street