Mike Porcaro è stato un bassista talentuoso e membro di spicco dei Toto. Nato il 29 maggio 1955 a Hartford, Connecticut (Stati Uniti) Mike proveniva da una famiglia di musicisti di successo.
Suo padre, Joe Porcaro, era un rinomato batterista jazz e insegnante di musica, mentre i suoi fratelli, Jeff e Steve Porcaro, erano entrambi membri fondatori dei Toto.
Gli inizi
Fin da giovane, Michael Mike Porcaro dimostrò un talento innato per la musica e, nonostante la sua passione iniziale per la batteria, decise di dedicarsi al basso elettrico. Ispirato da grandi bassisti come Jaco Pastorius e Stanley Clarke, Mike si dedicò all’apprendimento dello strumento con grande impegno e dedizione.

Il suo ingresso nei Toto
Nel 1982 Mike Porcaro si unì ufficialmente ai Toto, sostituendo il bassista originale David Hungate, anche se ha suonato con loro fin dagli anni in molte occasioni. La sua presenza e la sua abilità musicale furono un fattore fondamentale per il successo e il suono distintivo della band. Mike Porcaro contribuì al “sound dei Toto” con la sua sensibilità musicale, la sua tecnica impeccabile e la sua capacità di creare linee di basso accattivanti e memorabili.
Durante la sua carriera con i Toto, Mike Porcaro partecipò alla registrazione di album di grande successo come “Toto IV“, che vinse ben sei Grammy Awards nel 1983, e “The Seventh One“. Le sue linee di basso melodiche e il suo stile preciso e pulito divennero un marchio di fabbrica della band.

Verso la fine degli anni ’90 fu costretto a ridurre la sua partecipazione a causa di problemi di salute
Nel 2007 gli venne diagnosticata la sclerosi laterale amiotrofica (SLA), una malattia neurodegenerativa che limitò la sua capacità di suonare e di esibirsi regolarmente. Nonostante ciò, Mike continuò a lottare e a combattere la malattia con coraggio e determinazione. Venne rimpiazzato da Leland Sklar
La sua scomparsa
Il 15 marzo 2015 Mike Porcaro perse la sua battaglia contro la SLA e si spense all’età di 59 anni. La sua morte fu un duro colpo per i suoi familiari, i suoi amici e i suoi fan in tutto il mondo. Mike Porcaro era molto più di un talentuoso bassista; era un uomo gentile, generoso e amato da tutti coloro che lo conoscevano.