E con oggi sono 67 anni per Huey Lewis, all’anagrafe Hugh Anthony Cregg III nato a New York il 5 luglio del 1950, attore e cantante americano famoso per aver fondato il gruppo Huey Lewis and the News.
Dopo un’infanzia segnata dal divorzio dei genitori il giovane Huey ottiene brillanti risultati scolastici, in particolar modo nel campo della matematica, e nello sport, baseball su tutti, ma la sua vera strada è la musica.
Per un breve periodo infatti canta e suona l’armonica a bocca nei Clover, band in cui ha militato anche Jeff Porcaro dei Toto, assieme al tastierista Sean Hopper durante gli anni ’70.
Nel 1980 i due fondano la band Huey Lewis and the News e danno alle stampe il primo album omonimo. La vera svolta avviene però nel 1985 quando compone i pezzi “The Power of Love” e “Back in Time” usati per il famosissimo film “Ritorno al futuro”.
Nello stesso anno partecipa anche ad USA for Africa assieme a cantanti del calibro di Michael Jackson, Cindy Lauper, Bruce Springsteen e tanti altri per l’ultra nota “We Are the World”.
Va ricordato che, sempre negli anni ’80, citò in giudizio il cantante Ray Parker Jr. accusandolo di plagio. Sembra infatti che la sua “I Want a New Drug” sia stata plagiata da quest’ultimo per “Ghostbusters”. Vera e propria hit del film omonimo (leggi qui l’articolo).
Come attore, Lewis è comparso anche in film quali “America oggi” (1993), “Sfera” (1998), “L’ombra del dubbio” (1998), “Duets” (2000), “Serial killer.com” (2001) e “Graduation” (2007).
PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE
{loadposition testSignature}