Annunciato il secondo singolo attraverso un gioco unico e coinvolgente disponibile ora su Steam.
Dopo il loro ritorno in pompa magna con l’annuncio di un tour mondiale, un nuovo singolo e un epico video cinematografico di 11 minuti per la title track “War Of Being”, i TesseracT continuano il loro viaggio nella Strangeland con “The Grey”, il nuovo singolo.
“The Grey”
Si nutre dei groove caratteristici del sound dei TesseracT, affiancati da ritmi poliritmici legati dalle iconiche melodie della band. È un altro esempio del fascino sfaccettato del loro sound e dimostra che la band può creare brani immediati e d’impatto con la stessa maestria dimostrata nel loro epico singolo da 11 minuti.
A proposito del brano, Amos Williams ha dichiarato:
“The Grey esplora la storia e il personaggio narrato in Strangeland. Un personaggio che ha soppresso la propria voce al punto da confondersi nell’ombra, perdendo la propria storia nel rumore bianco del mondo. Attraverso la canzone viviamo il viaggio, la lotta con la loro frustrazione e il dolore per questo presente.
È un brano potente ed energico che spinge ogni membro dei TesseracT a un livello superiore, musicale di espressione e continua a far luce sulla diversità che ci si può trovare in War Of Being“
“War Of Being”
Insieme all’uscita del singolo è stato realizzato un videogioco immersivo e completo intitolato “War Of Being”, lanciato l’11 agosto. L’utente può entrare nel mondo dell’album colmando il divario tra l’ascolto e l’esperienza, per creare un concetto vivo e pulsante che lo avvicina l’utente al mondo dei TesseracT come mai prima d’ora.
Il visualiser del singolo
Per celebrare il lancio del gioco, la band ha realizzato un visualiser del singolo che incorpora aree presenti nel gioco con il brano stesso. Il visualiser, realizzato da Amos Williams, è disponibile qui: https://youtu.be/LvLMaL0THhw
Nell’Early Access del gioco i fan potranno esplorare diversi paesaggi surreali, incontrare i personaggi del concept di “War Of Being” e risolvere enigmi per sbloccare parti del nuovo singolo “The Grey”. Alla fine del gioco verrà sbloccata la canzone completa, che potrà essere ascoltata dagli stessi paesaggi mozzafiato utilizzati nel video musicale di “War Of Being”.
Dopo aver terminato le registrazioni dell’album nell’agosto del 2022, il cantante e frontman dei TesseracT Daniel Tompkins si è immediatamente dedicato allo sviluppo di War Of Being VR e di un gioco per desktop computer interamente basato sul concept originale dell’album, creato da Amos Williams e da lui stesso.
Tompkins è il principale progettista e sviluppatore del gioco insieme ad Adam Boyt (programmatore/sviluppatore) e Kirsty Harvey (designer 3D).
A proposito del gioco, Dan ha dichiarato:
“Come appassionato di videogiochi e live streamer ho sempre compreso il potenziale di un progetto musicale in grado di colmare il divario tra il mondo dei videogiochi e quello della musica. Con un concetto così visivamente straordinario, ho capito che questa era l’occasione perfetta per dargli vita nella realtà virtuale e come gioco per desktop.
Questo è stato senza dubbio il progetto più grande che abbia mai intrapreso personalmente ed è un risultato enorme per i nostri sviluppatori. Ci ha spinto ai nostri limiti assoluti e sono molto orgoglioso di aver dato vita ad un gioco completamente sviluppato su Steam“.
Il gioco è disponibile esclusivamente su Steam al prezzo di 5,89 euro ed è giocabile in VR su Viva / Rift S e Oculus, accompagnato da una versione giocabile su SteamDeck.
I crediti
‘War Of Being’ è stato registrato presso i Middle Farm Studios nel Regno Unito con Peter Miles (Architects/Sylosis/Dodie) che ha co-prodotto con la band insieme a Katherine Marsh dei Choir Noir (Bring Me The Horizon / Architects / Marillion).
Al programming e alla produzione si è aggiunto Randy Slaugh (Periphery, Architects, Devin Townsend). Forrester Savell (Karnivool) ha curato l’additional engineering. L’artwork, che presenta i caratteri “ex” ed “el”, scaturisce dalla collaborazione tra l’IA e l’uomo come mezzo per estendere il concetto nella sua presentazione.
“War Of Being” tracklist:
1 – Natural Disaster; 2 – Echoes; 3 – The Grey; 4 – Legion; 5 – Tender; 6 – War Of Being; 7 – Sirens; 8 – Burden; 9 – Sacrifice
L’album sarà disponibile in una varietà di formati che includono i seguenti:
– Versione Deluxe – “The Strangeland” – un’edizione da collezione limitata con 3 dischi, di libro cartonato di 68 pagine contenente il CD audio di War Of Being / un DVD / un Blu-Ray che contiene: “The Journey of Being”, un documentario di 40 minuti sulla realizzazione di “War Of Being”, “The Strangeland”, una visione approfondita dei personaggi di “War Of Being”, il video di 11 minuti e l’album in 5.1 Surround . Edizione stettamente limitata a 1.500 copie in tutto il mondo.
– CD Digipack con libretto di 24 pagine
– Digitale (Dolby Atmos)
– Doppio LP Gatefold “The Scribe” – Black and Gold Corona (esclusiva TesseracT EU Store limitata a 1000 copie)
– Doppio LP Gatefold ‘Fear’ – Red and Black Marble (esclusiva TesseracT US/AUS Store limitata a 1000 copie)
– Doppio LP Gatefold – Vinile rosso (esclusiva Revolver.com limitata a 500)
– Doppio LP Gatefold – Vinile trasparente (Amazon.co.uk + Euro indie stores in esclusiva limitata a 1000)
– Doppio LP Gatefold – Vinile giallo (Kscope Store + EMP Germany in esclusiva limitata a 500)
– Doppio LP Gatefold – Vinile nero
– Blu-Ray (5.1 Surround / “War Of Being” video di 11 minuti / “The Strangeland” e “The Journey of Being”)
TesseracT in tour
Insieme al nuovo album, la band darà il via a un tour mondiale che inizierà nel 2023 e continuerà fino al 2024, con concerti negli Stati Uniti, in Europa, nel Regno Unito, in Asia e in Australia, con il supporto di Intervals, Unprocessed, Alluvial e The Callous Daoboys.
I biglietti saranno in vendita qui: https://www.tesseractband.co.uk/tour-dates