Musica

Addio a Bob Feldman, sua la ‘Sorrow’ cantata da David Bowie

|

Bob Feldman, nome d'arte di Robert C. Feldman.

Il cantautore americano Bob Feldman aveva 83 anni. Fu uno degli autori di punta del “Brill Building”, il palazzo dell’industria discografica a New York.

Bob Feldman, cantautore e produttore discografico autore di successi degli anni 60, è morto. Lo conferma in un’intervista a Billboard l’amico di Feldman, e collaboratore di lunga data, Richard Gottehrer.

“È con grande tristezza che annuncio la scomparsa di Bob Feldman,
mio ​​amico e leggendario partner nella composizione di canzoni”

Gottehrer ha poi ha ricordato gli inizi della loro collaborazione:

Come squadra, torniamo ai tempi del Brill Building, (il palazzo dell’industria discografica a New York, n.d.r.) quando scrivevamo e/o producevamo classici come My Boyfriend’s Back, I Want Candy, Hang on Sloopy e Sorrow, che divenne un successo di David Bowie. Suonavamo insieme anche in una band che si faceva chiamare The Strangeloves.”

Nato a Brooklyn, ancor prima di dedicare la sua vita alla musica Feldman è entrato in contatto con molte future star. Neil Sedaka era uno dei suoi compagni di scuola del liceo, mentre Feldman cantava insieme a Neil Diamond e Barbra Streisand nel coro All-City. Iniziò così a collaborare con il suo vicino, Jerry Goldstein, su idee per canzoni, con Gottehrer che in seguito completò il trio di cantautori. Insieme, scrissero My Boyfriend’s Back, che divenne un successo per gli Angels nel 1963.

Un anno dopo, Feldman, Goldstein Gottehrer formarono gli Strangeloves. Inizialmente, finsero di essere australiani e inventarono persino un elaborato retroscena sull’essere cresciuti in un allevamento di pecore. Godettero di buon successo commerciale, ottenendo tre successi nella Top 40: I Want Candy (11 posto), Cara-Lin (39) e Night Time (30).

Feldman, Goldstein e Gottehrer continuarono a scrivere insieme

Due delle loro canzoni, Hang on Sloopy Sorrow, furono pubblicate dai McCoys nel 1965. Mentre la prima godette di una popolarità immediata, la seconda divenne in seguito un successo internazionale per Bowie nel 1973. Nel 1982, la band new wave inglese Bow Wow Wow pubblicò la sua versione di I Want Candy, riportando il brano in classifica.

Il cantautore lascia le sue due figlie, Kyle Mahri. Era anche il padre biologico di Corey Feldman, l’attore che ha però disconosciuto il padre e sua madre Sheila quando aveva 15 anni.

(fonte repubblica.it)

— Onda Musicale

Tags: David Bowie/Barbra Streisand/Neil Diamond
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli