Musica

The Buggles: la band che ha sbancato con “Video Killed The Radio Star”

|

Il duo musicale britannico The Buggles.

I Buggles sono stati un duo musicale britannico composto da Trevor Horn e Geoff Downes, entrambi ex componenti degli Yes.

La breve ma influente carriera dei Buggles è ricordata soprattutto per la hit “Video Killed the Radio Star” che è stata la prima canzone trasmessa su MTV quando la rete è stata lanciata nel 1981. La band è generalmente accostata al genere synt pop ma anche per un tipo di sonorità che rimandano ad atmosfere ovattate e fantascientifiche.

La nascita della band

Trevor Horn e Geoff Downes si sono incontrati per la prima volta mentre lavoravano con la band progressive rock “Yes.” Horn era un produttore e cantante, mentre Downes era un tastierista talentuoso. Durante la registrazione dell’album “Drama” degli Yes nel 1980, i due hanno cominciato a lavorare insieme su alcune idee musicali e decisero di formare una loro band.

Il debutto nel 1980

Nel 1980, i Buggles hanno pubblicato il loro album di debutto intitolato “The Age of Plastic” L’album includeva la loro canzone più iconica, “Video Killed the Radio Star” che divenne un grande successo internazionale. La canzone è diventata famosa anche per essere stata la prima ad essere trasmessa su MTV, il canale musicale appena creato, il 1º agosto 1981.

“Adventures in Modern Recording”

Il secondo album dei Buggles, intitolato “Adventures in Modern Recording” è stato pubblicato nel 1982. Non ha ottenuto lo stesso successo del suo predecessore, ma ha continuato a mostrare la creatività e il talento del duo nell’utilizzo di sintetizzatori elettronici e tecnologie di registrazione all’avanguardia.

Scioglimento e carriere separate

Dopo il secondo album, i Buggles si sono sciolti. Entrambi i membri della band hanno intrapreso carriere musicali separate altamente riuscite. Trevor Horn è diventato uno dei produttori musicali più influenti nel Regno Unito, lavorando con artisti del calibro di Frankie Goes to Hollywood, Yes, Seal e tanti altri. Geoff Downes ha continuato a suonare e registrare con gli Yes, gli Asia e altri progetti musicali.

La reunion è durata poco

Il 10 agosto del 2010 è stata annunciata la ricostituzione dei Buggles. A farlo è stato il sessantunenne fondatore Trevor Horn sul suo sito ufficiale. Trevor Horn, Geoff Downes e Bruce Woolley si sono esibiti in un’unica occasione nel settembre 2010 presso un locale a Londra e l’incasso è stato totalmente devoluto a un ospedale. Successivamente la band si è sciolta definitivamente.

— Onda Musicale

Tags: Yes/Geoff Downes/Trevor Horn/frankie goes to hollywood
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli