L’artista, 56 anni, era malato da tempo e aveva lasciato la band e l’attività artistica. Le sue condizioni si sono aggravate nelle ultime ore.
Steve Harwell, cantante degli Smash Mouth e dei Radio Angel, è morto a 56 anni, dopo una lunga malattia. L’aggravarsi delle sue condizioni di salute era stato annunciato dalla stampa americana, con Entertainment Weekly che aveva riportato le parole di un portavoce della band che aveva portato Harwell alla conoscenza del grande pubblico. Ma secondo il manager l’artista era già stato dichiarato morto nella giornata di ieri, quando era stato ricoverato d’urgenza in una clinica. Secondo Tmz, invece, il musicista sarebbe deceduto nella sua casa di Boise, nell’Idaho.
INSUFFICIENZA EPATICA
A causare la morte di Harwell è stata un’insufficienza epatica. Il cantante era malato da tempo. Nel 2015 gli erano state diagnosticate una miocardite e una insufficienza cardiaca che l’avevano costretto a sospendere l’attività. Nell’agosto dell’anno successivo, dopo essere tornato a esibirsi in pubblico, era stato ricoverato in ospedale in seguito a un collasso sul palco durante un concerto a Urbana, Illinois. Tornato ancora una volta sul palco, si era dovuto fermare per delle difficoltà respiratorie riscontrate durante un sound check prima di un live a Memphis, in Tennessee.
IL RITIRO DALLE SCENE
Harwell aveva parlato apertamente delle sue condizioni di salute nell’ottobre 2021, annunciando di volersi prendere un’altra pausa pausa. Poco dopo aveva poi confermato ufficialmente il suo ritiro dalla band e dalle scene: le sue condizioni si erano ulteriormente aggravate a causa di una encefalopatia acuta di Wernicke, un disturbo che colpisce le funzioni motorie.
L’ANNUNCIO DEL RITIRO
“Fin da quando ero bambino, ho sognato di essere una rockstar esibendomi davanti ad arene esaurite e sono stato così fortunato a vivere quel sogno – aveva detto in quell’occasione – non riesco a pensare a nessun altro con cui avrei preferito intraprendere questo viaggio selvaggio”, aveva aggiunto definendo un “onore” la possibiltà di suonare coi suoi compagni di band. Il comunicato si concludeva così: “Ho provato così tanto a superare i miei problemi di salute fisica e mentale e ad esibirmi un’ultima volta, ma non ci sono riuscito”. Harwell era un personaggio noto anche per la tv, molto popolare in Italia, dove aveva persino presenziato da giurato al posto di Lamberto Sposini in una puntata di Ballando con le Stelle. Nel 2001 aveva perso il figlio, stroncato da una leucemia fulminante a soli sei mesi.