Il basso Hofner originale è scomparso nel 1969 e da allora rappresenta uno degli strumenti più ricercati della storia della musica.
Quando era giovane e non ancora famoso, negli anni precedenti la “Beatlemania”, Paul McCartney non aveva abbastanza soldi per compare uno strumento Fender (molto più celebre all’epoca). Così acquistò un basso elettrico Höfner per sole 30 sterline allo Steinway Musikhaus di Amburgo. Basso che in seguito l’avrebbe reso celebre e che oggi ha un grande valore, non soltanto per i fan dei Beatles, ma anche per i collezionisti di oggetti di culto.
Le caratteristiche dello strumento
Realizzato a forma di violino ma dotato di una tastiera lunga tipica di un basso, lo strumento, un Hofner 500/1, ha rappresentato il suo immancabile compagno di strada per parecchi anni. Questo basso, legato alle origini dei Beatles, oggi viene cercato in tutto il mondo.

Secondo alcune ricerche, l’ultima prova del fatto che Paul McCartney era in possesso dello strumento risale appunto al 1969
Furono infatti effettuate delle riprese negli Twickenham Studios di Londra durante una sessione di incisioni, dove Sir Paul appare mentre imbraccia il basso Hofner. Ora, il produttore tedesco di strumenti ha lanciato una ricerca, chiamata “The Lost Bass Project”, invitando chiunque a condividere informazioni su dove si trovasse la chitarra, vista l’ultima volta prima che la band si sciogliesse più di 50 anni fa.
Le parole di Paul Mccartney
Ho avuto un Höfner da quando ho iniziato, ma quello antico è ancora il mio preferito. Lo ho acquistato per circa 30 sterline e – una volta comprato – me ne sono innamorato.”
Dal Top Ten Club di Amburgo nel 1961 alle prime registrazioni della band ad Abbey Road, il basso, utilizzato dal 1961 al 1963, si sente in Love Me Do, She Loves You e Twist and Shout.
Nick Wass, che ha lavorato per dodici anni come responsabile marketing e sviluppatore di chitarre elettriche di Hofner, ha condiviso fotografie del basso originale insieme a informazioni che seguono lo strumento dal suo acquisto alla sua scomparsa. «So che Paul sarebbe felice ed elettrizzato se potesse ritornare in possesso di questo basso», ha detto Wass che sta cercando lo strumento insieme a un produttore televisivo, che in precedenza ha condotto le indagini presso la BBC e Canale 4.
Anche se nessuno sa veramente cosa sia successo al basso, è molto probabile che sia stato rubato. Fino ad oggi rimane un mistero – ha aggiunto Wass – Ma qualcuno, da qualche parte, sa cosa è successo a dove si trova oggi. L’augurio è che la persona giusta si faccia avanti.”
Già nel 1963, la chitarra di John Lennon utilizzata per scrivere I Want to Hold Your Hand scomparve durante lo spettacolo di Natale della band a Finsbury Park, secondo il progetto. Riapparve 51 anni dopo. Fu venduta all’asta per la colossale cifra di 1,9 milioni di sterline (2,4 milioni di dollari).
(fonte: lastampa.it)