Gli Arrows sono stati una band rock britannica attiva negli anni ’70, meglio conosciuta per il loro singolo “I Love Rock ‘n’ Roll” che sarebbe diventato un successo globale nelle mani della cantante Joan Jett negli anni ’80.
La nascita della band
Gli Arrows si sono formati nel 1973 a Londra e la formazione originale includeva Alan Merrill (chitarra e voce), Jake Hooker (basso e voce) e Paul Varley (batteria). Alan, originario di New York, era già un musicista esperto ed aveva suonato con diverse band negli Stati Uniti e in Europa prima di unirsi agli Arrows.
La loro carriera
Gli Arrows hanno ottenuto un contratto discografico con la Rak Records, un’etichetta discografica britannica di proprietà del produttore Mickie Most. La band ha iniziato a registrare e pubblicare musica alla metà degli anni ’70. Il loro singolo più noto, “I Love Rock ‘n’ Roll” è stato scritto da Alan Merrill e Jake Hooker ed è stato pubblicato nel 1975.
La cover di Joan Jett
“I Love Rock ‘n’ Roll” è diventato un successo moderato in Gran Bretagna, ma ha ottenuto una maggiore risonanza internazionale dopo essere stato registrato da Joan Jett & the Blackhearts nel 1982. La versione di Joan Jett è diventata un enorme successo e un inno rock classico. la band ha continuato a pubblicare musica e a fare tour, ma non sono riusciti a replicare il successo di “I Love Rock ‘n’ Roll“. Hanno registrato un album, “First Hit” nel 1976 e una serie di singoli ma non sono riuysciti a replicare il successo del primo brano.
Nel 1978 lo scioglimento
Gli Arrows si sono sciolti nel 1978 a causa di divergenze artistiche e finanziarie. Molti dei loro membri hanno proseguito con carriere musicali separate dopo lo scioglimento della band. I membri fondatori della band Paul Varley (1952-2008), Jake Hooker (1953-2014) e Alan Merrill (1951-2020 sono tutti deceduti.
Sebbene gli Arrows non abbiano raggiunto il grande successo durante la loro breve carriera, il loro contributo alla musica rock è rimasto significativo grazie al loro brano “I Love Rock ‘n’ Roll” che è diventato un classico del genere, specie nella versione di Joan Jett.