I Manhattan Transfer sono un gruppo vocale statunitense che ha raggiunto la fama internazionale con la loro musica jazz, pop e vocale armonica. La loro storia e biografia sono affascinanti e coprono molte decadi di successo musicale.
La storia dei Manhattan Transfer ha inizio nel 1969, quando Tim Hauser, un aspirante cantante, decide di formare un gruppo vocale a New York City. Hauser era affascinato dalla musica vocale armonica e dal jazz, e voleva creare un gruppo che portasse avanti queste tradizioni musicali. I primi membri del gruppo includevano Tim Hauser stesso, Erin Dickins, Marty Nelson e Pat Rosalia. Tuttavia, la formazione iniziale non ebbe molto successo.
Il momento della svolta
La svolta per il gruppo avvenne quando Cheryl Bentyne si unì nel 1972, sostituendo Pat Rosalia. Questa nuova formazione stabilizzata dei Manhattan Transfer iniziò a lavorare su un repertorio che spaziava dal jazz al pop, dalla musica swing alle armonie vocali sofisticate.
Il primo disco (non ufficiale) arriva nel 1971
Il primo album del gruppo, del 1971, si intitolò Jukin’’ e fu un discreto successo. Qualche settimana dopo, Hauser incontrò ad un party la cantante Janis Siegel e, sebbene lei facesse già parte di un altro gruppo musicale, la convinse ad entrare a far parte del suo.
Nel 1975 pubblicarono il loro primo album ufficiale, intitolato “The Manhattan Transfer”
L’album includeva una varietà di brani che spaziavano dal jazz al pop, dimostrando la versatilità del gruppo. A tutti gli effetti si tratta del disco di debutto del gruppo nella formazione con Tim Hauser, Janis Siegel, Alan Paul e Laurel Massé. In precedenza (nel 1971) una diversa formazione dei Manhattan Transfer, (capeggiata da Gene Pistilli), aveva realizzato un album intitolato Jukin’.
Nel 1976 arriva il successo per i Manhattan Transfer
Il successo arrivò con il secondo album, “Coming Out” che includeva il famoso singolo “Chanson d’Amour” che raggiunse la top 10 delle classifiche. Ottenne un discreto succasso in patria ma ancora maggiore in Europa. Nonostante l’intenzione di rendere più moderno il sound del disco, Coming Out contiene un nutrito gruppo di cover di incisioni del passato, recuperate nel modo che ha reso celebri i Manhattan Transfer. Alla realizzazione del disco parteciparono diversi ospiti di rilievo. Oltre a Michael Brecker e al fratello trombettista Randy, in un paio di pezzi suonò la batteria l’ex-Beatles Ringo Starr.
I cambi di formazione
Nel 1978 Laurel Massè ebbe un gravissimo incidente stradale e decise di lasciare il gruppo (successivamente avrebbe ricominciato a cantare, ottenendo un buon successo da solista). Laura Massè fu sostituita da Cheryl Bentyne. La formazione continuò a pubblicare album di successo nei decenni successivi, con una serie di collaborazioni con artisti di fama internazionale e un repertorio che spaziava dal jazz vocale alle reinterpretazioni di classici pop.
Biografia dei membri principali
- Tim Hauser: è stato il fondatore dei Manhattan Transfer. Nato il 12 dicembre 1941 a Troy, New York, Tim ha studiato musica alla Villanova University prima di trasferirsi a New York City per inseguire la sua passione per la musica. È stato il principale basso del gruppo ed è scomparso (per asrresto cardiaco) nel 2014.
- Cheryl Bentyne: è nata il 17 gennaio 1954 a Mount Vernon, Washington. Si è unita al gruppo nel 1972 ed è diventata una delle voci distintive del quartetto. Cheryl è una cantante e compositrice eccezionale.
- Janis Siegel: è nata il 23 luglio 1952 a Brooklyn, New York. È entrata a far parte del gruppo nei primi anni ’70 e ha contribuito alle armonie vocali uniche dei Manhattan Transfer. È nota per la sua voce potente e versatile.
- Alan Paul: è nato il 23 novembre 1949 a Newark, New Jersey. È stato un membro fondatore dei Manhattan Transfer e ha contribuito come tenore e voce solista al gruppo. La sua voce melodiosa è stata un pilastro del suono del gruppo.
I Manhattan Transfer hanno vinto numerosi premi Grammy nel corso della loro carriera, consolidando il loro status di pionieri nel mondo della musica vocale armonica. Complessivamente hanno realizzato 21 dischi in studio, 4 dischi live, 6 raccolte e molti singoli.