Una raccolta di registrazioni inedite dei Fab Four, comprese le prove della band a casa Kenwood di John Lennon e persino brani di album inediti, il tutto su 6 nastri. Si prevede che tutto possa raccogliere da 300.000 a 500.000 dollari.
Materiale molto interessante
I leggendari nastri sono stati ottenuti da un collezionista di cimeli di nome Phil di Charlotte, e ci dice di aver ricevuto le registrazioni 5 anni fa da un uomo in India, che dice di averli ottenuti per la prima volta da Derek Taylor, l’ex addetto stampa del gruppo. Gotta Have Rock and Roll, una casa d’aste nota per i suoi cimeli del rock and roll, ha messo all’asta “The Beatles Break-Up Contract“, liberando ogni membro della band dagli obblighi di registrazione del gruppo e consentendo loro di proseguire la propria carriera da solista.
L’Apple Corps Limited Dissolution of Contract Signed by All Four Beatles, noto anche come “The Beatles Break-Up Contract“, è un documento dattiloscritto di due pagine firmato da “Paul McCartney” e “R. Starkey” e due volte da “George Harrison” e “John Lennon“, datate 29 dicembre 1974. Il valore stimato del contratto è compreso tra 300.000 e 500.000 dollari, rendendolo uno dei pezzi più significativi dei cimeli dei Beatles. L’asta termina il 30 giugno.
A seguito di un ritardo nell’ottenere la firma di John Lennon, il contratto rese ufficiale la scissione dei Beatles cinque anni dopo che ebbe effettivamente luogo
Ma anche allora, la notizia non fu resa pubblica fino all’aprile 1970, quando Paul McCartney iniziò a far circolare materiale promozionale per il suo album di debutto da solista, incluso l’annuncio che avrebbe lasciato il gruppo. Anche due setlist dei Beatles scritte a mano dai primi giorni del gruppo vengono messe all’asta da Bonham’s. Si sa che esistono solo otto di queste scalette, ognuna stimata in vendita da 150.000 a 250.000 dollari. I Beatles hanno suonato oltre 1.000 concerti prima di ritirarsi dalla strada nel 1966, ma non sorprende che siano sopravvissute così poche scalette
Come riporta Rolling Stone, il primo proviene da uno spettacolo al Liscard, il Grosvenor Ballroom in Inghilterra nella primavera del 1960
È stato scritto da Paul McCartney e include principalmente cover come “Stuck on You” di Elvis Presley, “Little Queenie” di Chuck Berry. “Lucille” di Little Richard e “Words of Love” di Buddy Holly, ma verso la fine, elencano l’originale “One After 909” dei Beatles, che non sarebbe stato ufficialmente pubblicato fino agli anni ’70 Let It Be.

La seconda scaletta, anch’essa scritta da McCartney, proviene da uno spettacolo del 17 aprile 1963 al Majestic Ballroom di Luton, in Inghilterra
È scritto sul retro di una cartolina pubblicitaria della Parlophone Records ed è firmato da tutti e quattro i Beatles. La Beatlemania si stava diffondendo in tutta l’Inghilterra a questo punto e avevano già ottenuto successi con “Love Me Do” e “Please Please Me”, ma la scaletta include ancora cover come “Long Tall Sally” di Little Richard e “A Shot of Rhythm” di Arthur Alexander. e Blues.” Presenta anche i loro nuovi originali “I Saw Her Standing There”, “From Me to You” e “Thank You Girl”.

“Questa scaletta li mostra come una band funzionante che comprende il loro ruolo di intrattenitori – afferma Kramer – Questo è solo un set di due suonati quella notte, ma possiamo vedere che stanno ancora bilanciando il proprio lavoro in via di sviluppo con canzoni di altri artisti e fonti diverse”
(fonte videomuzic.eu)