In primo pianoMusica

No Doubt, una band in continua evoluzione musicale

La band californiana dei No Doubt

I No Doubt sono una band di alternative rock e ska punk originaria di Anaheim (California) e la loro storia è intrisa di talento, passione e perseveranza.

La nascita della band

La band dei No Doubt è stata fondata nel 1986 e ha attraversato molte fasi e cambiamenti nel corso degli anni. La formazione originale della band includeva Gwen Stefani (voce), suo fratello Eric Stefani (tastiere), Tom Dumont (chitarra), Tony Kanal (basso) e Adrian Young (batteria). All’inizio, la band suonava principalmente musica ska, un genere caratterizzato da ritmi vivaci e influenze reggae. Hanno rapidamente guadagnato notorietà nella scena locale ska punk della California meridionale.

Il primo disco non ha convinto tutti ma dopo arriva il successo

Nel 1992 la band ha pubblicato il suo primo album, intitolato “No Doubt” ma non ha ottenuto un grande successo commerciale. Tuttavia, la svolta per i No Doubt è arrivata nel 1995 con l’uscita dell’album “Tragic Kingdom” (terzo disco della band). Questo album ha presentato una miscela di stili musicali, tra cui ska, punk, rock e pop, ed è stato un enorme successo grazie a brani come “Just a Girl” “Spiderwebs” e “Don’t Speak“. Gwen Stefani è diventata un’icona pop e la band ha raggiunto la fama internazionale.

Dopo il successo di “Tragic Kingdom” i No Doubt hanno continuato a pubblicare album di successo, tra cui “Return of Saturn” nel 2000 e “Rock Steady” nel 2001, che ha presentato influenze dancehall e reggae. Nel corso degli anni Gwen Stefani ha anche intrapreso una carriera da solista di successo.

Un periodo di pausa mentre i membri si sono dedicati a progetti solisti e familiari

Dopo un periodo di pausa in cui tutti si sono dedicato a progetti individuali hanno fatto il loro ritorno nel 2012 con l’album “Push and Shove“, sesto album in studio della band californiana.

Alcune curiosità

Nel novembre 2002 i No Doubt hanno fatto una comparsata come guest stars nell’episodio di Dawson’s Creek intitolato Spiderwebs. Nel 2009 hanno fatto un’apparizione nella serie televisiva Gossip Girl, interpretando una band fittizia chiamata Snowed Out nell’episodio Valley Girls. Nell’episodio hanno eseguito la cover del brano Stand and Deliver degli Adam and the Ants. Il 24 e 25 ottobre 2009 hanno suonato al Bridge School Benefit organizzato da Neil Young a Mountain View, in California. Il 5 dicembre 2010 hanno eseguito un tributo a Paul McCartney a Washington, suonando un medley di alcuni brani tra cui Penny Lane e Hello, Goodbye alla presenza del presidente Barack Obama e dello stesso Paul McCartney. La band è inoltre apparsa in versione cartoon in King of the Hill.

Scopriamo di più su Gwen Stefani
  • Gwen Renee Stefani è nata il 3 ottobre 1969 a Fullerton, nello stato della California. Deve il suo nome a un romanzo che piacque molto a sua madre: uno dei personaggi del libro, un’assistente di volo, si chiamava appunto Gwen.
  • Suo padre lavorava come executive marketing managere alla Yamaha, mentre sua madre era ua ragioniera. Gwen ha tre fratelli più piccoli.
  • Quando era ragazzina Gwen non era contenta della sua forma fisica e decise di diventare un membro della squadra di nuoto della sua scuola, con la finalità di perdere peso.
  • La cantante è affetta da dislessia.
  • Il primo lavoro di Gwen è stato in un fast food della catena Dairy Queen.
  • Gwen ha lanciato come stilista una linea di abbigliamento dal nome L.A.M.B., influenzata dalla moda giapponese e giamaicana. Il nome è un acronimo di Love Angel Music Baby, il suo album di esordio come solista, uscito nel 2004.
  • Ormai la loro storia è finita, ma Gwen è stata sposata per molti anni con Gavin Rossdale, da cui ha avuto tre figliKingston James McGregor, Zuma Nesta Rock, Apollo Bowie Flynn.
  • Negli anni è stata testimonial di marchi di cosmetica, come L’Oréal Paris e – attualmente – Revlon.
  • Gwen è stata una delle coach della 7a stagione di The Voice (USA) insieme a Pharrell Williams, Adam Levine e Blake Shelton. Quest’ultimo è diventato il suo compagno.
Stile riconoscimenti

La carriera dei No Doubt è stata caratterizzata da una continua evoluzione musicale, passando da stili ska punk a un suono più pop e sperimentale. La voce unica e carismatica di Gwen Stefani è stata un tratto distintivo della loro musica, insieme alle loro liriche sincere e personali. Nel corso degli anni, la band ha vinto numerosi premi, tra cui Grammy Awards, e ha mantenuto una base di fan fedele.

— Onda Musicale

Tags: Neil Young, Paul McCartney
Sponsorizzato
Leggi anche
Buddy Miles: voce graffiante e ritmo incalzante per il grande batterista americano
“Stron*o – Un disco autobiografico”, il primo EP di Gustavo