Musica

The Breeders: alternative rock fra magia, grunge e armonie distorte

|

La band dei Breeders

The Breeders sono un gruppo rock alternativo americano fondato dalla bassista e cantante Kim Deal (dei Pixies). La storia della band è intrinsecamente legata alla carriera di Kim Deal e alla sua collaborazione con sua sorella gemella Kelley Deal.

La nascita dei Breeders

La storia dei Breeders ha inizio negli anni ’80 quando Kim Deal si è unita ai Pixies come bassista. I Pixies stavano emergendo come una delle band alternative più influenti dell’epoca e Kim Deal è stata una parte essenziale del loro suono. Tuttavia, durante una pausa nella carriera dei Pixies (anche a causa della sua emarginazione nella band), Kim ha iniziato a lavorare su un progetto parallelo con sua sorella Kelley Deal e Tanya Donelly, una sua amica nonchè musicista delle Throwing Muses.

“Pod” (1990)

Nel 1990 i Breeders hanno pubblicato il loro album di debutto, intitolato “Pod.” Il disco è stato ben accolto dalla critica e ha attratto l’attenzione grazie al suo suono sperimentale e alle melodie orecchiabili. “Pod” ha catturato l’attenzione del pubblico indie-rock e ha proiettato i Breeders come una band da tenere in considerazione.

“Last Splash” (1993)

Il successo più grande dei Breeders è arrivato con il loro secondo album, “Last Splash” pubblicato nel 1993. L’album includeva il loro singolo più famoso, “Cannonball,” che è diventato un successo radiofonico. “Last Splash” è stato ampiamente lodato per la sua fusione di punk, alternative rock e pop.

Pause e cambiamenti di formazione

Dopo il successo di “Last Splash” la band ha affrontato vari cambiamenti di formazione e alcune pause. Kim Deal è tornata brevemente nei Pixies, ma i Breeders hanno continuato ad esistere con altri membri. Nel 2002, la formazione originale dei Breeders, composta da Kim Deal, Kelley Deal, Josephine Wiggs e Jim Macpherson, si è riunita e ha iniziato a lavorare su nuovo materiale.

“Title TK” (2002) e “Mountain Battles” (2008)

I Breeders hanno pubblicato l’album “Title TK” nel 2002, seguito da “Mountain Battles” nel 2008. Entrambi gli album hanno ricevuto recensioni positive, dimostrando che la band manteneva ancora la sua creatività e il suo approccio sperimentale alla musica. Nel 2018 è la volta di “All Nerve”, quinto disco in studio della band. Nell’album è presente anche una cover di Archangel’s thunderbird della band tedesca Amon Duul II.

Nel marzo 2021, la band ha pubblicato la prima nuova registrazione in oltre tre anni: una cover di “The Dirt Eaters” di His Name is Alive. La copertina fa parte di una prossima compilation di cover della 4AD, intitolata Bills and Aches and Blues. La band si è esibita al 22esimo Coachella Valley Music and Arts Festival nell’aprile 2023.

Formazione attuale
  • Kim Deal – voce e chitarra
  • Kelley Deal – voce e chitarra
  • Josephine Wiggs – basso
  • Jim MacPherson – batteria
Album in studio
  • 1990 – Pod 
  • 1993 – Last Splash 
  • 2002 – Title TK 
  • 2008 – Mountain Battles 
  • 2018 – All Nerve 

— Onda Musicale

Tags: Grunge/Coachella/Pixies/rock alternativo
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli