J.B. Hutto è stato un chitarrista di blues americano, noto per il suo stile slide chiamato “Hawaiian-style” e per la sua carriera che ha attraversato molte delle epoche più importanti del blues.
La sua biografia
Joseph Benjamin Hutto è nato il 26 aprile 1926, a Blackville, Carolina del Sud. Cresciuto in una famiglia di musicisti, il giovane Hutto fu influenzato dalla musica gospel e blues sin dalla sua infanzia. La sua famiglia si trasferì successivamente a Chicago, Illinois, dove la scena blues stava crescendo in modo significativo durante gli anni ’40 e ’50.
L’inizio della sua carriera
Nel 1950 iniziò la sua carriera musicale professionale a Chicago, suonando in diverse piccole band locali. La sua tecnica slide distintiva, in cui utilizzava un bottleneck di vetro o metallo sulla chitarra, divenne un elemento chiave del suo stile musicale. Per un certo periodo si è avvicinato al grande Elmore James.
Il suo incontro con la band The Hawks
Negli anni ’50 divenne il chitarrista principale del gruppo “The Hawks” (non da confondere con The Band, che inizialmente era conosciuta come The Hawks). La band divenne molto popolare nei club di Chicago e nelle sale da ballo, suonando un blues elettrico crudo e coinvolgente. Il loro stile musicale era caratterizzato da testi semplici ma appassionati e dallo straordinario stile slide di J.B. Hutto.
La carriera solista di Hutto
Dopo aver lasciato The Hawks intraprese una carriera solista e registrò una serie di album acclamati dalla critica, tra cui “Hawk Squat” nel 1968 e “Slippin’ and Slidin‘” nel 1983. Nel mezzo realizzo altri dischi. Continuò a suonare nei club di blues di Chicago e in tutto il paese, guadagnandosi una reputazione di grande esecutore dal vivo. La sua influenza sulla scena blues è stata significativa, e J.B. Hutto è stato riconosciuto come uno dei grandi maestri della chitarra slide. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi premi e onorificenze, tra cui l’inclusione nella Blues Hall of Fame.
La sua scomparsa
All’inizio degli anni ’80 tornò nell’Illinois, dove gli fu diagnosticato un cancro. Morì nel 1983, all’età di 57 anni, ad Harvey. Fu sepolto nel cimitero di Restvale, ad Alsip, Illinois. Nel 1985, la Blues Foundation ha inserito Hutto nella sua Hall of Fame. Suo nipote, Lil’ Ed Williams (dei Lil’ Ed and the Blues Imperials) ha portato avanti la sua eredità, suonando e cantando in uno stile vicino a quello di suo zio.