Musica

Roger Waters: “Boz Ezrin non dice il vero sull’assolo di Comfortably Numb”

|

Bob Ezrin e Roger Waters

L’ex bassista e grande genio creativo dei Pink Floyd Roger Waters è recentemente tornato a ricordare la realizzazione del leggendario assolo di chitarra di David Gilmour contenuto in “Comfortably Numb“.

Comfortably Numb” è una canzone dei Pink Floyd inserita nell’album The Wall, undicesimo disco della progressive band britannica, uscito il 30 novembre 1979. La canzone è popolare (anche) per il suo assolo di chitarra, considerato uno dei più significativi nella storia del rock, che secondo Bob Ezrin, uno dei coproduttori dell’album con la band e James Guthrie, era frutto della prima ripresa di Gilmour. Tuttavia, come ha affermato Roger Waters nella sua recente sessione di domande e risposte con i fan, questo non è vero.

Quando uno dei fan ha chiesto a Roger se avesse dato qualche input nell’assolo di David Gilmour per “Comfortably Numb“, il bassista ha risposto:

Naturalmente ho espresso le mie opinioni perché stavo producendo il disco, anche con David. E anche… Chi altro? Ezrin. Ezrin e James Guthrie! Quindi, noi tutti abbiamo dato il nostro contributo. Tuttavia a volte lasciavamo Ezrin da solo per fare alcune riprese. Se leggi il mio libro di memorie sono riportate le storie di varie persone su quello che è successo.”

Approfondendo questo tema Waters ha attaccato Ezrin riguardo alle interviste che ha rilasciato in cui sosteneva che la leggendaria parte di chitarra sia nata fin dalla prima ripresa:

Per anni e anni Ezrin ha mentito spudoratamente su questa cosa. È meraviglioso che la gente parli dell’assolo finale di “Comfortably Numb”, e che – ha aggiunto – Ezrin si esalti per quanto sia stato incredibile che David abbia fatto quell’assolo in una unica ripresa, e di quanto sia commovente, universale e bla, bla, bla, e bla, bla, bla e così via!”

Secondo Waters però Ezrin non era nemmeno lì quando David stava suonando quella parte di chitarra:

L’unico problema con quella storia, e se sbaglio James Guthrie mi correggerà, è che lui non era lì – dice il bassista – Bob Ezrin non era nello studio quando David lo fece. Guthrie era lì. James Guthrie e David hanno fatto innumerevoli riprese e poi David se n’è andato e James Guthrie ha modificato le parti migliori di tutte le riprese e le ha messe insieme.”

Una cosa che Waters ha voluto sottolineare è che le sue dichiarazioni non implicano in alcun modo che il lavoro di chitarra solista di David non sia degno di lode:

A proposito di questo argomento si dice che io sia critico nei confronti degli assoli di David. Mi piacciono tutti gli assoli di Gilmour. Lo dico spesso. Lo dico, credo, nelle note di copertina del nuovo disco… Non c’è niente di sbagliato negli assoli di David.”

Roger Waters prosegue:

Non c’è niente di sbagliato nei suoi assoli di ‘The Wall’ o in quelli di ‘Animals’ o nei suoi assoli di ‘The Dark Side of the Moon’ o ‘Wish You Were Here’ o ‘The Final Cut’ o in qualsiasi altro lavoro che ho fatto con lui. Sono un suo fan. Sono fantastici.”

Tuttavia l’ultimo tour di Roger Waters si apre con una nuova lunga versione di “Comfortably Numb“, molto differente dall’originale e in cui manca completamente quell’epico assolo di chitarra.

(fonte: Luca Trambusti – rockol)

— Onda Musicale

Tags: David Gilmour/Roger Waters/The Wall/Comfortably Numb/Bob Ezrin
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli