Il brano è il quarto estratto dal terzo album “Luoghi Comuni”, prodotto da Valerio Carboni, pubblicato da Sorry Mom! / Be NEXT Music e distribuito da Sony Music Italy.
“Piuma” di Marco Baroni è nata come un vero e proprio tentativo di immaginazione: “Mi piaceva l’idea di poter descrivere il viaggio ipotetico di una piuma che si stacca e vola via. Sorretta dal vento piuttosto che caduta sulla strada, con la paura di trovarsi in vendita su una bancarella o il desiderio di atterrare in Venezuela, ma cantandola in prima persona.”
“Piuma”
Dopo diversi tentativi alla ricerca di alcuni accordi, il cantautore di Sassuolo riesce a trovare una musica adatta alle sue intenzioni grazie all’aiuto dell’amico Ferruccio Biffarella.
Così nasce “Piuma“, un brano dal testo scritto rapidamente e subito registrato, di modo da inciderlo anche nella mente. Valerio Carboni le ha poi regalato una sonorità sognante e il risultato si sente. La traccia diventa così, in maniera estremamente naturale, uno dei cartelli segnaletici identificativi dell’ album.
Marco Baroni
Scoperto e prodotto da Alberto Bertoni, Marco Baroni inizia la sua attività nel 1999, con la pubblicazione del singolo “Un’abitudine” seguito nel 2000 da “Un’altra come te”, entrambi rilasciati da M.B.O. di Mario Ragni e distribuiti CGD East West, Warner Music.Nel 2006 esce il singolo “La mia generazione”, per EMI Music.
Partecipa al Festival di Sanremo 2007 nella categoria Giovani raggiungendo la finale con il brano “L’immagine che ho di te”.
Partecipa come ospite a diversi programmi televisivi e radiofonici come Do Re Ciak Gulp! intervistato da Vincenzo Mollica, TG2, TG3, Uno mattina, MTV (Italia), All Music, Radio Bruno Estate.
L’album di debutto
Esce il suoalbum di debutto intitolato “Marco Baroni” pubblicato da Virgin Records/EMI Music, contenente il brano sanremese, il precedente singolo “La mia generazione” e il terzo singolo estratto “Marta piange”.
Il video di questa canzone viene girato da Gaetano Morbioli a San Francisco. Negli anni successivi, trascorsi prevalentemente sul palco, ha l’occasione di aprire i concerti di diversi artisti di fama come Mario Biondi, Marco Masini, Pier Cortese, Francesco Baccini e una lunga serie di concerti dell’amico Fabrizio Moro.
“Una corsa senza freni”
Esce nel 2015 il secondo album “Una corsa senza freni” prodotto da Fabio Roveroni, per Terre Sommerse e DMB Music, dal quale vengono estratti i singoli “Aria di Settembre” e “Il primo Natale”. Dal 2010 inizia l’attività di autore e compositore.
Scrive con Nek i singoli “E da qui “(che si aggiudica il Disco di platino), “È con te” ed “Hey Dio” (vincitore del Premio Lunezia), oltre ai brani “Dentro l’anima”, “Verrà il tempo”, “Io no mai” e “Il mondo tra le mani”.
In questi anni collabora in qualità di autore con altri artisti come Alessio Bernabei, ex frontman della band Dear Jack, lanciata dal talent Amici di Maria De Filippi, che in pochi mesi resta l’album più venduto del Festival di Sanremo 2016 aggiudicandosi il disco d’oro. In questo album Marco firma il testo del brano “Mondo Piccolo”.
Firma inoltre assieme ad Alex Bagnoli tutti i testi del primo album della cantante Cixi, finalista a X Factor (Italia), “Chissà cosa dirà mio padre”, pubblicato da Sony Music. Nel 2020 pubblica il singolo “Picchio Rosso”. Il brano, prodotto da Alex Bagnoli viene pubblicato sia su Spotify e in 1000 copie su cd singolo, oggi esaurite. Il video clip della canzone, raggiunge le 20.000 visualizzazioni su YouTube.
L’ingresso in Sorry Mom!
Nel 2022 Baroni entra a far parte di Sorry Mom!, con cui è uscito il terzo album “Luoghi Comuni”, anticipato dai singoli “Cenere”, “Bravissimo Cantautore” e l’ultimissimo “Come si fa”.