Randy Bachman è un chitarrista, cantautore e armonicista canadese noto per la sua influenza nella scena rock e pop.
Gli anni iniziali
Randolph Charles “Randy” Bachman nasce a Winnipeg (Canada) e cresce in una famiglia di musicisti. Iniziato a suonare la chitarra da adolescente e forma la sua prima band, i “The Silvertones” all’età di 16 anni. Successivamente, insieme al suo amico di lunga data Burton Cummings, fonda i “The Guess Who” (nel 1965). La band ottiene un discreto successo con canzoni come “American Woman” e “These Eyes” che sono diventate hit internazionali.
La carriera con i The Guess Who
Randy Bachman è stato un membro chiave dei The Guess Who, contribuendo non solo come chitarrista, ma anche come compositore prolifico. Scrive molte delle canzoni più famose della band, contribuendo a definire il suono e il successo del gruppo. Nel 1970 lascia la band a causa di divergenze creative e di personalità.
Bachman-Turner Overdrive (BTO)
Dopo aver lasciato i The Guess Who formato i Bachman-Turner Overdrive (BTO) con suo fratello Tim Bachman, Fred Turner e Blair Thornton. La band diventa famosa per il suo rock classico e raggiunge il successo con canzoni come “Takin’ Care of Business” e “You Ain’t Seen Nothing Yet“. Il Bachman-Turner Overdrive (BTO) è un’autentica icona del rock degli anni ’70.
Il suo stile musicale
Randy Bachman ha più volte affermato che il suono della sua chitarra è stato influenzato dai suoi primi studi di violino: “quando volevo suonare un assolo rock, suonavo come se fosse violino… Il violino è per lo più roba lenta e melodica. Quindi i miei assoli di chitarra tendono ad essere linee morbide e lente.” Le sue influenze chitarristiche includono Lenny Breau, Leslie West, Wes Montgomery, George Peterson e Hank Marvin.
La sua vita privata
Il suo primo matrimonio è stato con Lorayne Stevenson (1966-1977). Con la donna, Bachman ha avuto sei figli. Suo figlio Tal Bachman è un artista discografico noto soprattutto per la canzone “She’s So High“, entrata nella top-20 nel 1999. Anche la figlia Lorelei Bachman è una scrittrice/musicista.Randy è stato sposato con Denise McCann dal 1982 al 2011 e i due hanno avuto un figlio. Hanno vissuto a Salt Spring Island e si sono separati nel 2011. Durante la prima fase della sua vita ha abbracciato la religione mormona. Spesso ha lottao contro l’obesità. Randy Bachman ha 26 nipoti e 4 pronipoti.
La sua carriera solista
Randy Bachman intraprende una carriera solista negli anni ’70 e ’80, pubblicando diversi album. Nel corso degli anni ha continuato ad esibirsi sia da solista che con i BTO e ha collaborato con altri artisti.
Non solo musica
Oltre alla sua carriera musicale, Randy Bachman è stato coinvolto in varie attività, tra cui la produzione musicale, la radio e la televisione. Ha condotto un popolare programma radiofonico canadese chiamato “Vinyl Tap” (sulla CBC Radio One) e ha scritto un libro omonimo sulla sua carriera musicale.
La corretta pronuncia del suo cognome
Nonostante l’usanza tedesco-canadese, Bachman sostiene che il suo cognome si pronuncia /ˈbækmən/ (con una “a” corta come in “back”), e usa questa pronuncia quando si riferisce a se stesso. La pronuncia più comune di “bock-mən”, soprattutto nelle radio americane, si è però diffusa a tal punto che non si è preoccupato di correggere le persone, specie dopo che i BTO sono diventati popolari.
Molti prestigiosi riconoscimenti
Randy Bachman è stato onorato con diversi premi e riconoscimenti nel corso della sua carriera, tra cui l’inclusione nella Canadian Music Hall of Fame e la Ricezione dell’Ordine del Canada per i suoi contributi alla musica. Randy rimane una figura iconica nella storia della musica rock canadese e continua a essere un musicista attivo e rispettato.