“Video Killed the Radio Star” è una canzone scritta da Trevor Horn, Geoff Downes e Bruce Woolley. È stata originariamente registrata da Bruce Woolley & The Camera Club nel 1979 e successivamente diventò un grande successo nelle mani dei Buggles.
Origini della canzone
“Video Killed the Radio Star” è stata ispirata da un commento di Bruce Woolley durante una conversazione con Trevor Horn riguardo all’impatto della televisione sulla radio. Questo commento ha dato vita all’idea centrale della canzone, che riflette la transizione dai media tradizionali come la radio alla televisione.
Registrazione con i Buggles
La versione più conosciuta di “Video Killed the Radio Star” è stata registrata dai Buggles, una band formata da Trevor Horn e Geoff Downes. La canzone è stata il singolo di debutto della band e ha fatto parte del loro album d’esordio intitolato “The Age of Plastic” pubblicato nel 1980.
Il successo nel mondo di “Video Killed the Radio Star“
La canzone è stata rilasciata come singolo il 7 settembre del 1979 e ha rapidamente ottenuto successo in diverse parti del mondo. Nel 1981 è diventata la prima canzone ad essere trasmessa su MTV, il primo canale televisivo dedicato ai video musicali, sottolineando ulteriormente il tema della canzone sulla trasformazione dei media. “Video Killed the Radio Star” è diventata un inno degli albori dell’era dei video musicali.
Il videoclip
Uno dei principali motivi per cui il brano è tanto celebre è che il suo videoclip – diretto dal regista australiano Russell Mulcahy – andò in onda per inaugurare le trasmissioni di MTV il 1º agosto 1981 alle 00:01. Tale scelta non fu casuale, sia perché all’epoca pochi artisti avevano l’abitudine di realizzare videoclip dei propri brani, e i Buggles erano tra questi; sia perché la canzone e le immagini del video (in cui, tra l’altro, si vedono esplodere delle radio) parlano di una “stella della radio” che perde popolarità con l’avvento dell’era della “musica da vedere”; infine perché Video Killed the Radio Star era stata a lungo in testa alle classifiche internazionali e nel 1981 godeva ancora di molta popolarità, proprio grazie al creativo ed innovativo video.

Alcune curiosità
- Primo Video Musicale Trasmesso su MTV. Come accennato in precedenza, il video musicale di “Video Killed the Radio Star” è stato il primo video mai trasmesso su MTV quando il canale è stato lanciato il 1º agosto 1981. Questo evento è diventato un momento storico nella storia della televisione e della musica.
- Coinvolgimento di Geoff Downes e Trevor Horn. Geoff Downes e Trevor Horn, membri dei Buggles, avevano lavorato con artisti famosi come Yes e Yes (come parte di Yes Drama) prima di formare il gruppo. La loro esperienza nel campo della musica progressiva è stata influente nella creazione del suono distintivo della canzone.
- Cover e campionamenti. Nel corso degli anni, “Video Killed the Radio Star” è stata oggetto di numerose cover e campionamenti da parte di altri artisti. Una delle versioni più note è stata registrata dai Presidents of the United States of America nel 1998.
- Omaggi nella Cultura Pop. La canzone è stata oggetto di numerosi omaggi e riferimenti nella cultura popolare. Ad esempio, è stata utilizzata in film come “The Wedding Singer” (1998) e “The Simpsons” ha fatto riferimento ad essa in vari episodi.
- La voce iconica di Trevor Horn. La voce distintiva e un po’ robotica (o forse metallica) di Trevor Horn nella canzone è diventata un elemento riconoscibile. Horn ha utilizzato un vocoder per ottenere questo effetto vocale particolare.
- Influenza sul genere Synthpop. “Video Killed the Radio Star” è spesso considerata una delle canzoni precursori del genere synthpop. Il suo uso di sintetizzatori e effetti vocali ha contribuito a definire questo stile musicale degli anni ’80.
- Riferimenti alla cultura Pop. Il testo della canzone contiene numerosi riferimenti alla cultura pop, inclusi nomi di celebrità come Marilyn Monroe e Elvis Presley. Questi riferimenti riflettono il tema della celebrità e del cambiamento nella cultura popolare.
- Successo continuo. Nonostante sia uscita negli anni ’70, la canzone ha mantenuto una popolarità duratura ed è spesso associata agli anni ’80 grazie al suo impatto significativo su MTV e alla sua inclusione in film e programmi televisivi ambientati in quel decennio.
- “Video Killed the Radio Star” rimane una canzone che rappresenta un momento di transizione nella storia della musica e della cultura pop, simboleggiando l’era dei video musicali e il passaggio dalla radio alla televisione come principale mezzo di diffusione della musica.