Musica

Elmore James: chitarra slide e voce graffiante per il grande bluesman americano

|

Il chitarrista americano Elmore James

Elmore James è stato un influente chitarrista e cantante americano, noto principalmente per il suo contributo al genere del blues elettrico.

Nato con il nome di Elmore Brooks il 27 gennaio 1918 a Richland, Mississippi, ha trascorso gran parte della sua vita nella regione del Delta del Mississippi, dove ha sviluppato il suo stile distintivo di slide guitar e ha contribuito in modo significativo all’evoluzione del blues.

La sua carriera musicale

La carriera musicale di Elmore James è iniziata da giovane, quando ha imparato a suonare la chitarra slide, una tecnica che consiste nel far scorrere un oggetto, come un bottoneun cacciavite o un collo di bottiglia, lungo le corde della chitarra per produrre suoni distintivi e lamentosi. Questo stile di chitarra slide sarebbe diventato il suo marchio di fabbrica.

“Dust My Broom”

Nel 1951 ha registrato una delle sue canzoni più famose, Dust My Broom, che è diventata un successo immediato e ha stabilito la sua reputazione come uno dei principali esponenti del blues elettrico. Questa canzone è diventata un classico del blues ed è stata reinterpretata da molti altri artisti nel corso degli anni.

Elmore James è stato fonte di ispirazione per molti musicisti

Molti suoi brani furono reinterpretati da artisti e band inglesi quali Eric Clapton, John Mayall, Fleetwood Mac e fu il vero punto di riferimento tecnico per tutti i chitarristi slide a venire, Duane Allman, Johnny Winter Brian Jones per citarne alcuni; suonò con i leggendari bluesmen Robert Johnson (sembra che si siano incontrati nel 1936) e Sonny Boy Williamson II, dai quali imparò molti trucchi del mestiere.

Slide e voce graffiate

Elmore James è noto per il suo stile vocale graffiante e la sua capacità di creare atmosfere emozionali attraverso la sua chitarra slide. Alcune delle sue altre canzoni famose includono “The Sky Is Crying“, “Shake Your Moneymaker” e “It Hurts Me Too“. La sua musica era caratterizzata da testi diretti e da una profonda intensità emotiva.

La sua scomparsa e alcuni importanti riconoscimenti

La carriera di Elmore James è stata interrotta prematuramente dalla sua morte, avvenuta il 24 maggio 1963 a Chicago, Illinois, all’età di soli 45 anni, a causa di un attacco di cuore. Elmore James è stato inserito nella Blues Hall of Fame e nella Rock and Roll Hall of Fame postuma, riconoscendo il suo contributo fondamentale al mondo della musica.

Alcune curiosità su Elmore James

  • Elmore James è citato nel film The Blues Brothers da Elwood Blues; il personaggio già si riferisce al musicista blues come a una sorta di leggenda.
  • George Harrison lo cita nella sua For You Blue dell’album Let It Be.
  • Nel 1962-1963 Brian Jones (il chitarrista fondatore dei Rolling Stones) si faceva chiamare Elmo Lewis in suo onore.

— Onda Musicale

Tags: Eric Clapton/Brian Jones/John Mayall/Fleetwood Mac
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli