The Kinks, uno dei più grandi gruppi rock britannici di sempre, continuano le celebrazioni per il 60° anniversario della loro illustre carriera musicale, con la seconda parte dell’antologia “The Journey”, in uscita il 17 novembre per BMG.
Dopo l’uscita di ”The Journey – Part 1” a marzo di quest’anno (che conteneva successi come “You Really Got Me”, “Waterloo Sunset”, “All Day And All Of The Night”, “Supersonic Rocket Ship” e “Dead End Street”), ”The Journey – Part 2”, anche questa compilata dalla band, sarà disponibile nei formati 2CD, 2LP, digitale e digitale HD. I formati fisici contengono un libretto con foto della band e note track-by-track scritte dai membri originali Ray Davies, Dave Davies e Mick Avory, in cui gli artisti condividono i loro ricordi e li intrecciano con l’incredibile storia dei Kinks.
”The Journey – Part 2” raccoglie singoli, B-sides, brani dagli album e, in particolare, sei nuovi mix di Ray Davies, tre dei quali sono inedite performance dal vivo registrate al New Victoria Theatre di Londra nel 1975
Tra i successi presenti in questa nuova release troviamo: “Lola”, “Sunny Afternoon”, “20th Century Man”, “Dedicated Follower Of Fashion”, “Till The End Of The Day”, “A Well Respected Man”, “See My Friends” e “Everybody’s A Star (Starmaker)”. In occasione di questa uscita, viene oggi (27/09) lanciata una nuovissima collezione di merchandising ufficiale dei Kinks, che rappresenta i 60 anni del gruppo. L’intera gamma di prodotti è disponibile sul sito di Backstreet.
Ray Davies:
Pensavo di sapere tutto sulle mie canzoni, finché non mi è stata data l’opportunità di mettere insieme questo disco. La nuova tracklist ci ha permesso di mostrare un ‘quadro generale’ e di fornire una storia più approfondita su come si è evoluta la nostra musica. Ho imparato molto su me stesso nel mettere insieme questo disco”. Dave Davies: “Un’altra occasione per ascoltare alcuni dei miei brani preferiti dei Kinks nel corso degli anni. Un perfetto esempio della nostra eredità musicale varia e creativa…”. Mick Avory: “Un’ottima selezione di canzoni dei Kinks attraverso gli anni, che riserverà piacevoli sorprese all’ascoltatore”.
Le canzoni contenute in ”The Journey – Parts 1 & 2”, sono state selezionate per la prima volta personalmente da Ray, Dave e Mick, secondo temi ispirati dalle loro esperienze e vicissitudini vissute nel loro viaggio di vita comune come band dal 1963
I brani contenuti nelle raccolte sono tratti dai classici album originali dei Kinks, tra cui: ”Face To Face”, ”The Kink Kontroversy”, ”Something Else”, ”The Village Green Preservation Society”, ”Lola Versus Powerman and The Moneygoround”, ”Muswell Hillbillies”, ”Everybody’s In Show-Biz”, ”Preservation Acts 1 & 2” e ”A Soap Opera”. Tutti i brani sono stati accuratamente rimasterizzati da Kevin Gray presso i Cohearent Studios di Los Angeles, con la supervisione di Andrew Sandoval.
Formata nel 1963 a Muswell Hill, nel nord di Londra, dai fratelli Ray e Dave Davies con l’amico Pete Quaife, a cui si aggiunse Mick Avory all’inizio del 1964, la band si è rapidamente affermata come uno dei gruppi epocali degli anni ’60, il cui impatto si fa sentire ancora oggi in tutto il mondo
Le statistiche parlano chiaro: The Kinks hanno venduto oltre 50 milioni di dischi in tutto il mondo e i loro brani sono stati ascoltati in streaming più di un miliardo di volte; hanno ottenuto cinque Top 10 statunitensi, nove Top 40 statunitensi, ventidue Top 20 britanniche per singoli ed EP e sei Top 10 britanniche, con quattro album certificati Dischi d’Oro. Tra i numerosi riconoscimenti, hanno ricevuto l’Ivor Novello Award per il loro “Eccezionale contributo alla musica britannica” e sono stati inseriti nella “Rock & Roll Hall Of Fame” e nella “UK Music Hall of Fame”. Il leggendario frontman Sir Ray Davies, pluripremiato, è ampiamente riconosciuto come uno dei più grandi songwriter inglesi.