Quando si parla di Led Zeppelin, oltre agli altisonanti nomi di Robert Plant, Jimmy Page, John Paul Jones e John Bonham, è inevitabile parlare di una delle loro canzoni più famose di sempre, “Stairway to Heaven”.
Contenuta in “IV” del 1970, “Stairway to Heaven” (leggi qui l’articolo) è una canzone che ne ha passate diverse tra significati ambigui, cause legali e non poche cover.
Tra queste spicca quella del virtuoso del jazz, il chitarrista Stanley Jordan. Famoso per il suo stile e per il tapping anche su due chitarre contemporaneamente, non confondiamoci con Michael Angelo Batio, Jordan dimostra di saper eseguire senza problemi anche un brano di matrice decisamente più rock, ma ponendovi la giusta attitudine jazz!
Va anche ricordato che lui è solito accordare le chitarre in maniera leggermente differente da quella standard in Mi. Jordan infatti accorda, partendo dalla sesta corda, in Mi, La, Re, Sol, Do e Fa.
Inoltre non è certo un chitarrista estraneo alle cover, mai sentita la sua particolarissima versione strumentale di “Eleanor Rigby” dei Beatles?
Link:
PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE