I Tokio Hotel sono una band pop rock tedesca fondata nel 2001. La formazione è nota per il suo stile musicale unico, la presenza scenica e il grande seguito di fan in Europa e in altre parti del mondo.
I primi passi nel mondo della musica
I Tokio Hotel sono stata fondati a Magdeburgo (Germania) nel 2001 dai fratelli gemelli Bill Kaulitz (voce) e Tom Kaulitz (chitarra). Georg Listing (basso) e Gustav Schäfer (batteria) si sono uniti alla band poco dopo. Il nome “Tokio Hotel” è stato scelto perché i membri volevano un nome che suonasse internazionale e moderno. Inizialmente si chiamavano “Devilish“. La band ha iniziato a suonare in club locali e ad accumulare esperienza dal vivo. Nel 2003, hanno firmato un contratto con la major Universal Music e hanno iniziato a lavorare al loro album di debutto.
Il loro album di debutto “Schrei” (Grido) è stato pubblicato nel 2005
Questo album ha riscosso un notevole successo in Germania e in altri paesi europei, portando alla creazione di una base di fan consistente. La canzone “Durch den Monsun” (Durante il monsone) è diventata una delle più iconiche e ha contribuito a far conoscere e apprezzare la band in tutto il mondo.

I Tokio Hotel spiccano il volo
I Tokio Hotel hanno cos’ iniziato a pubblicare gli album “Zimmer 483” nel 2007 e “Humanoid” nel 2009. La loro musica era spesso una combinazione di pop rock ed elementi di musica elettronica e le loro esibizioni dal vivo erano note per la loro energia e la presenza carismatica di Bill Kaulitz sul palco. La band ha così iniziato a ricevere numerosi premi e riconoscimenti in Europa e ha fatto tournée in tutto il mondo, inclusi paesi come Stati Uniti, Giappone e Sud America.
Alcune vicissitudini spiacevoli
Il 2009 ha visto la band coinvolta in diversi problemi legali: un’aggressione da parte di quattro stalker francesi e una rissa in un locale che non ha avuto un lieto fine per il batterista Gustav Schäfer. Le quattro stalker (che si fanno chiamare Les Afganes on tour) hanno seguito ossessivamente i gemelli Kaulitz per sei mesi. Il 15 aprile del 2009 Tom Kaulitz si trovava in una stazione di servizio di Amburgo nella sua auto e, stando delle provocazioni, colpì una di loro (la ventunenne Perrine D.) dopo che questa aveva spento una sigaretta sul finestrino della sua macchina. Tutta la scena fu ripreso da una videocamera di sicurezza e Kaulitz fu denunciato e poi multato con 1000 euro, mentre nei confronti della ragazza fu emessa un’ordinanza restrittiva.
Nella notte del 20 luglio 2009 un uomo (Nexhat T. – 29 anni) ha colpito violentemente Schäfer sulla fronte e sulla testa con due bottiglie di birra, procurandogli ferite che hanno richiesto 36 punti di sutura. L’uomo, sotto l’effetto dell’alcol, fu poi multato con 500 euro e successivamente scrisse una lettera di scuse al batterista.
La necessità di prendersi una pausa e il ritorno dei Tokio Hotel
Dopo il grande successo iniziale la band si è presa una pausa nel 2010 per concentrarsi su progetti solisti e nel 2014 hanno fatto il loro ritorno ufficiale con l’album “Kings of Suburbia” che rappresentava un cambiamento di direzione musicale, incorporando influenze più elettroniche.
La formazione
- Bill Kaulitz – voce (2001-presente)
- Tom Kaulitz – chitarra, cori, pianoforte, tastiera (2001-presente)
- Georg Listing – basso, cori, pianoforte, tastiera (2001-presente)
- Gustav Schäfer – batteria, cori (2001-presente)
Album in studio (a cui vanno aggiunte 3 raccolte e 10 tour)
- 2005 – Schrei
- 2007 – Zimmer 483
- 2007 – Scream
- 2009 – Humanoid
- 2014 – Kings of Suburbia
- 2017 – Dream Machine
- 2022 – 2001