Musica

La musicista della settimana: Phoebe Bridgers

|

La cantautrice americana Phoebe Bridgers

Phoebe Bridgers è una cantautrice e musicista americana nata il 17 agosto 1994 a Los Angeles, in California. Cresciuta in una famiglia di appassionati di musica, ha iniziato a suonare la chitarra fin da giovane, sviluppando così la sua passione per la musica.

Gli inizi

Phoebe Lucille Bridgers ha frequentato la Los Angeles County High School for the Arts, dove ha affinato le sue abilità musicali e creato le basi per la sua futura carriera. Dopo essersi diplomata alla scuola superiore, ha iniziato a fare musica in modo più serio e ha ottenuto il suo primo contratto discografico. La sua musica è caratterizzata da testi profondi e personali, che spesso trattano di temi legati alla vita, all’amore e alla perdita. Questa profondità emotiva è diventata uno dei tratti distintivi della sua musica.

Il suo album di debutto, intitolato “Stranger in the Alps”, arriva nel 2017

L’album ha ricevuto recensioni positive da parte della critica ed è stato un punto di partenza importante per la sua carriera. Le canzoni dell’album erano intime, toccanti e spesso trattavano di esperienze personali, guadagnandole una base di fan devoti.

Phoebe Bridgers sul palco

Collaborazioni prestigiose

Nel corso della sua carriera Phoebe Bridgers ha collaborato con vari altri artisti di spicco. Una delle collaborazioni più notevoli è stata con Conor Oberst dei Bright Eyes, con cui ha formato il supergruppo “Better Oblivion Community Center“. Il loro album omonimo è stato pubblicato nel 2019 ed è stato ben accolto dalla critica. Ha anche collaborato con artisti come Lucy Dacus e Julien Baker per formare il gruppo “Boygenius.” Questa collaborazione ha portato a un EP omonimo nel 2018, che è stato elogiato per l’abilità delle tre cantautrici di mescolare le loro voci e talenti.

Punisher

Il secondo album di Phoebe Bridgers, “Punisher” è stato rilasciato nel 2020 ed è stato un grande successo. L’album ha ricevuto ampi elogi da parte della critica e ha portato alla consacrazione di Bridgers come una delle cantautrici più influenti della sua generazione. L’album include brani come “Kyoto“, “I Know the End” e “Garden Song” che sono diventati dei veri e propri inni per molti fan.

La vita privata di Phoebe Bridgers

Phoebe Bridgers è bisessuale e questo suo orientamento ha creato dei problemi all’interno della sua famiglia, in seguito risolti. Dal 2021 al 2022 ha avuto una relazione con l’attore irlandese Paul Mescal. Nel 2014 ha avuto una relazione con il musicista americano Ryan Adams. E’ vegana e ha parlato spesso della depressione e dell’ansia, di cui soffre. Ha rivelato di aver abortito nell’ottobre 2021 e ha affermato che tutti dovrebbero avere il diritto di farlo.

Premi e riconoscimenti di Phoebe Bridgers

Phoebe Bridgers è stata candidata a numerosi premi, tra cui i Grammy Awards. Nel 2021, ha ottenuto quattro nomination ai Grammy, tra cui quella per la Miglior Artista Emergente. Ha anche vinto premi e riconoscimenti in vari altri contesti, dimostrando l’ampio impatto della sua musica.

— Onda Musicale

Tags: Ryan Adams
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli