Dopo aver partecipato ad X Factor 2023, la cantante e musicista salentina Francesca Spennato, in arte Steyra, presenta il nuovo singolo.
“Sopra la città” di Steyra è un brano pop, già disponibile nei principali store digitali, che porta la firma di Marco Canigiula. Abbiamo rivolto alcune domande all’artista salentina.
Parlaci del singolo “Sopra la città”
Il brano si intitola Sopra la città e parla dell’amore, della felicità porta con sé, sopratutto la fase iniziale dell’innamoramento. Cita diverse opere d’arte da Degas passando per Chagall arrivando fino ai Queen.
Ti senti soddisfatta del percorso fatto ad X Factor?
Si, sono molto soddisfatta dell’esperienza che ho vissuto perché l’ho vissuta a pieno e ho dato il massimo. Mi ritengo molto fortunata perché è un’emozione pazzesca quella che si prova lì e che io porterò sempre nel mio bagaglio di vita.
Tre aggettivi per descrivere Steyra
Solare, estroversa, sincera.
Festival di Sanremo. Hai mai provato a partecipare? Cosa pensi del lavoro di Amadeus in questi anni?
Mi piacerebbe un giorno poter cantare all’ Ariston, è il sogno di tutti gli artisti. Penso che Amadeus abbia fatto veramente un ottimo lavoro, il migliore di quest’ultimo decennio perché riesce sempre a portare a casa uno spettacolo d’intrattenimento puro pieno di bella musica e ottimi artisti in gara.
Qual è la differenza che troviamo in “Sopra la città” rispetto ai tuoi precedenti brani?
Sopra la città rispetto ai vari brani pubblicati in precedenza ha di diverso lo stile musicale, è un brano più radiofonico, con un ritmo ballabile, che tratta un tema fresco e condivisibile da chiunque. Ha un ritmo penetrante, con un ritornello che rimane in testa a loop.
Steyra: biografia
Francesca Spennato, in arte Steyra, nata a Melissano (Le), campionessa di ginnastica artistica, ha sempre fatto della musica la sua ragione di vita. Diplomata al Liceo Musicale IISS E. Giannelli di Casarano, ha ottenuto la laurea triennale presso il conservatorio Arrigo Boito di Parma; ha studiato il pianoforte e la chitarra ed ha ottenuto la laurea magistrale al conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese con il massimo dei voti.
Ha studiato diversi anni canto con il vocal coach Tony Frassanito e con i vocal trainer Ivan e Fabio Lazzara e con l’insegnante Rossana Casale. Ha vinto numerosi concorsi regionali, nazionali ed internazionali prestigiosi.
Il 21 giugno 2019 con il nome d’arte Spenny pubblica su tutte le piattaforme digitali il singolo ‘Sola’. Il 13 novembre 2020 esce ‘Metamorfosi di Kafka’sotto il nome d’arte Francesca Spenny (in questo caso è co-autrice del testo) Nel 2022 duetta come featuring con Dardas in ‘On The Road’, singolo trasmesso anche da M2O. Fa parte del cast fisso nel programma ‘100% Italia’ condotto da Nicola Savino in onda su Tv8. Steyra è su Facebook e Instagram.