Musica

Queen: secondo una ricerca scientifica ”We Will Rock You” fa bene alla salute

|

La band britannica dei Queen

Le canzoni dei Queen sono state spesso utilizzate nelle ricerche dei neuroscienziati e inserite nelle liste dei brani che hanno un effetto positivo sulle persone.

Secondo l’università di Groningen in Olanda ”Don’t Stop Me Now” è la canzone che in base alla combinazione di scale, accordi e battiti al minuto dà al pubblico la maggiore carica positiva. L’ultima ricerca, condotta dal Politecnico ETH di Zurigo in Svizzera e riportata dalla rivista Forbes, dimostra come ”We Will Rock You”, pubblicato come singolo insieme a ”We Are the Champions” il 7 ottobre 1977, provoca una reazione chimica importante nel cervello, favorendo il rilascio di insulina.

“Le cellule rispondono al movimento creato dalle onde sonore e alcuni tipi di musica funzionano meglio di altre. Dopo aver provato tanti brani diversi, i ricercatori hanno notato che ”We Will Rock You” è particolarmente efficace per favorire il rilascio di insulina”

Un esempio della potenza della canzone che Brian May ha scritto apposta per celebrare il senso di comunità tra i Queen e il proprio pubblico, ispirata ad un momento speciale vissuto dalla band il 29 maggio 1977 alla Bingley Hall di Stafford durante il tour di A Day at the Races: “Prima di un bis il pubblico ha cominciato a cantare in coro ”You’ll Never Walk Alone”, è stata un’emozione unica”.

Ispirato da quel momento Brian May crea un pezzo sorprendente basato solo su un ritmo di batteria, la voce d Freddie e un assolo di 20 secondi, che diventa un inno sportivo in tutto il mondo e un classico del rock senza tempo.

(Fonte Virgin Radio)

— Onda Musicale

Tags: Freddie Mercury/Brian May
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli