Musica

Glen Campbell: scompare a 81 una delle voce più belle del country americano

|

Glen Campbell aveva 81 anni e nel 2011 gli era stata diagnosticata una forma di Alzheimer. "Rhinestone Cowboy" e "Wichita Lineman" i suoi più grandi successi, ma è stato anche attore e conduttore televisivo.

È morto a Nashville Glen Campbell, una delle voci più sofisticate del panorama country americano. Aveva 81 anni, nel 2011 gli era stata diagnosticata la malattia di Alzheimer. Cantante, ma anche autore, musicista, e attore e conduttore tv, nel corso della sua carriera, che lo ha visto superstar assoluta tra gli anni 60 e i 70, ha pubblicato oltre 70 album vendendo più di 45 milioni di dischi, 12 dischi d'oro e 75 successi da classifica.

Al cinema fu anche coprotagonista nel 1969 ne Il Grinta ("True Grit"), l'unico film per il quale John Wayne ricevette il premio Oscar. In tv ottenne un grande successo dal 1969 al '72 con the Glen Cambpell Goodtime Hoursulla CBS, programma con un'audience da 50 milioni di spettatore a settimana. In campo musicale è ricordato per Rhinestone Cowboy e soprattutto per la sua interpretazione di Wichita Lineman.

Glen Campbell fu un volto notissimo della cultura pop americana: fu infatti il primo a far transitare il genere country in quello pop, come tanti hanno poi fatto dopo di lui trovando grande successo e aprendo ad una contaminazione oggi molto popolare.

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

 

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: Country
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli