Musica

Larry Coryell: il padrino del rock fusion

|

Larry Coryell

Larry Coryell è stato un influente chitarrista di jazz e fusion americano, noto per il suo contributo significativo allo sviluppo del genere fusion e per la sua grande abilità tecnica.

Larry Coryell nasce a Galveston (Texas) il 2 aprile del 1943 e muore a New York il 19 febbraio del 2017

La carriera musicale di Coryell (al secolo Lorenz Albert Van DeLinder) ha inizio alla fine degli anni ’60 e ha subito una notevole crescita nel corso degli anni. Coryell è stato uno dei primi chitarristi a incorporare elementi del rock, del jazz e del blues nel suo stile di suonare la chitarra. Ha sperimentato una vasta gamma di generi musicali, rendendo la sua musica difficile da classificare in una singola categoria.

Negli anni ’60, Larry Coryell ha studiato musica classica e jazz alla “University of Washington” e successivamente ha sviluppato le sue abilità musicali a New York City. Nel 1966 ha iniziato a suonare con il batterista Chico Hamilton e il sassofonista/flautista Charles Lloyd, contribuendo al suo primo album da solista, “Lady Coryell“. Questo disco, insieme ai suoi lavori successivi, ha dimostrato la sua abilità di fondere il jazz con l’energia del rock e del blues, anticipando così il movimento fusion che sarebbe emerso nei decenni successivi.

Una delle sue collaborazioni più celebri è stata con il sassofonista fusion John McLaughlin

Insieme hanno formato il gruppo “The Free Spirits” e successivamente hanno suonato in “The Eleventh House” un ensemble fusion che ha prodotto diversi album di successo negli anni ’70. Coryell ha pubblicato numerosi album da solista nel corso della sua carriera, spaziando dal jazz acustico al jazz elettrico e alla fusion. Tra i suoi lavori più noti si annoverano “Spaces” (1970) e “The Restful Mind” (1975).

Non solo musica

Oltre alla sua carriera musicale, Larry Coryell era anche un educatore e autore di libri sull’arte della chitarra e della musica. Ha insegnato in varie istituzioni educative, condividendo la sua conoscenza e la sua passione per la musica con le future generazioni di chitarristi.

La sua scomparsa

Larry Coryell è morto per insufficienza cardiaca il 19 febbraio 2017, in una stanza d’albergo di New York all’età di 73 anni. Si era esibito all’Iridium Jazz Club di Manhattan nei due giorni prima. Dopo aver superato le sue dipendenze da alcol e eroina, Coryell ha praticato il buddismo Nichiren e ha cercato di introdurre uno stile di vita più salutare alla sua amica chitarrista Emily Remler.

Pioniere della chitarra jazz

Larry Coryell è stato un pioniere nel mondo della chitarra jazz e fusion, contribuendo in modo significativo alla creazione di un nuovo genere musicale che ha avuto un impatto duraturo sulla scena musicale. La sua capacità di mescolare stili musicali diversi e di esplorare nuove direzioni ha ispirato molti altri musicisti e ha consolidato la sua posizione come una delle icone del genere.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli