In primo pianoMusica

Yazoo: la band synth-pop britannica formata da Vince Clarke e Alison Moyet

Gli Yazoo

Gli Yazoo sono una band synth-pop britannica formata a Basildon nel 1981 da Vince Clarke e Alison Moyet.

La storia della loro collaborazione risale agli anni ’80. Vince Clarke, ex membro di Depeche Mode, decise di formare una nuova band dopo aver lasciato il gruppo nel 1981. Alison Moyet, una cantante con una potente voce soul, fu scelta come la voce perfetta per il progetto.

Il debutto degli Yazoo

Nel 1982 gli Yazoo pubblicarono il loro album di debutto, intitolato “Upstairs at Eric’s“. L’album ebbe un grande successo, trainato dal singolo “Only You” che raggiunse le vette delle classifiche britanniche. Altri singoli di successo tratti dall’album includevano “Don’t Go” e “Midnight“. La combinazione della voce distintiva di Alison Moyet e del talento di Vince Clarke per la produzione musicale e la scrittura di canzoni contribuì al successo del loro primo lavoro.

Tuttavia, nonostante il successo, i conflitti personali tra Clarke e Moyet portarono alla separazione della band nel 1983, dopo aver pubblicato un secondo album intitolato “You and Me Both“, contenente la hit Nobody’s Diary.

Lo sciogliemento

Il duo si sciolse dopo i due dischi per divergenze sugli orientamenti musicali. Alison Moyet intraprese una carriera solista mentre Vince Clarke, dopo varie esperienze, finì per fondare il duo degli Erasure. Nonostante la breve durata della loro collaborazione, il contributo dei Yazoo alla scena della musica elettronica degli anni ’80 è ancora ricordato e apprezzato.

— Onda Musicale

Tags: Depeche Mode
Sponsorizzato
Leggi anche
Storie di groupie: Jenny Fabian
Pulin & The Little Mice: il nuovo album è ‘Friends Of Mice’