Gli U2 sono una delle rock band più amate di tutti tempi e in carriera hanno venduto oltre 170 milioni di dischi, incantando più di una generazione di persone.
A coronamento del loro enorme successo, dal 2005 sono stati inseriti nella prestigiosa Rock and Roll Hall of Fame, insiemi ai più grandi musicisti di tutti i tempi.
La band nasce a Dublino nel 1976, quando Bono (al secolo Paul David Hewson) vede sulla bacheca della scuola un volantino affisso da Larry Mullen. Siamo nella Mount Temple Comprehensive School, Bono ha 16 anni e sul foglio c’è scritto che si cerca un chitarrista per una rock band dal nome “The Hype”.
Bono non sembra intenzionato a rispondere all’annuncio ma Reggie Manuel, un suo amico, lo convince ad andare a casa di Mullen per fare una prova, dove effettivamente lui si presenta come con la sua chitarra. Nella sala prove sono presenti altri due chitarristi che ben presto si dimostrano tecnicamente superiori a lui: Dave Evans (The Edge) e suo fratello Dick Evans.
Bono si accorge subito della notevole differenza tecnica rispetto agli altri due musicisti, per cui viene deciso che lui sarà il cantante della band. Successivamente, dopo l’uscita dalla formazione di Dick Evans, si aggiunge un altro ragazzo che suona il basso: Adam Clayton.
In questo modo curioso nasce una della rock band più importanti ed influenti della storia.
Significative le parole di Bruce Springsteen che riguardo agli U2 si è espresso in questo modo: “Gli U2 sono probabilmente l’ultimo gruppo di cui la gente ricorderà il nome di tutti e quattro i componenti, davvero fantastici.”
Stefano Leto – Onda Musicale